Autore Redazione
lunedì
19 Gennaio 2026
11:53
Condividi
Cronaca - Vigevano

Fine settimana di controlli a Vigevano e Mortara. Giovane trovato due volte alla guida ubriaco

Fine settimana di controlli a Vigevano e Mortara. Giovane trovato due volte alla guida ubriaco

VIGEVANO/MORTARA – Fine settimana di controlli straordinari sul territorio per i Carabinieri della Compagnia di Vigevano, impegnati in un servizio ad alto impatto tra Vigevano e Mortara. L’attività ha permesso di identificate 82 persone, controllati 31 veicoli ed elevate cinque contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo totale di 3.112 euro.

Nel corso dei controlli sono emersi diversi episodi di rilievo. Il primo riguarda un giovane di 22 anni, fermato durante un posto di controllo e risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,06 grammi per litro. Nonostante la denuncia e il ritiro della patente, a distanza di circa un’ora, lo stesso giovane è stato nuovamente sorpreso alla guida dello stesso veicolo, nonostante la patente fosse già stata ritirata: è stata quindi contestata una seconda violazione per guida con patente sospesa e disposto il fermo amministrativo dell’auto per tre mesi.

Un secondo intervento ha portato alla denuncia di un altro 22enne, ritenuto responsabile di falsità ideologica e truffa. Il giovane circolava con un’auto italiana munita di targa estera senza aver effettuato le previste procedure di reimmatricolazione. Anche in questo caso è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo.

Il terzo episodio ha visto protagonista un uomo di 43 anni, denunciato per minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere. L’uomo, al termine di un diverbio con una dipendente del supermercato Carrefour di via Aldo Moro, l’ha minacciata brandendo un coltello da cucina, successivamente sequestrato dai Carabinieri.

Durante il servizio sono inoltre state segnalate alla Prefettura di Pavia cinque persone per uso personale di sostanze stupefacenti, trovate in possesso di hashish in quantitativi variabili, dagli spinelli artigianali fino a oltre 15 grammi.

Particolare attenzione è stata infine rivolta alle stazioni ferroviarie di Vigevano e Mortara, aree già interessate in passato da episodi di violenza. I militari, dotati di metal detector, hanno effettuato controlli mirati nelle fasce orarie di maggiore afflusso di pendolari, con l’obiettivo di prevenire il porto di armi o oggetti pericolosi.

I servizi straordinari proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza e sul rispetto della legalità.

Condividi