Autore Redazione
lunedì
19 Gennaio 2026
11:58
Condividi
Cronaca - Pavia

Buttano resti di petardi ancora caldi nei cassonetti. Due denunciati per l’incendio divampato a Capodanno

Buttano resti di petardi ancora caldi nei cassonetti. Due denunciati per l’incendio divampato a Capodanno

PAVIA – Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incendio divampato nella notte di Capodanno in via Ambrogio da Fossano, dove alcuni cassonetti dei rifiuti hanno preso fuoco mettendo a rischio un intero stabile. La Polizia di Pavia ha identificato e denunciato i responsabili: una donna e un minorenne, entrambi residenti nella zona.

La svolta nelle indagini è arrivata grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza condominiale. I filmati hanno ripreso un uomo e una donna mentre gettavano alcuni involucri all’interno dei cassonetti pochi minuti prima dello scoppio dell’incendio. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che si trattava di resti di fuochi d’artificio, evidentemente ancora incandescenti.

Secondo la ricostruzione della Polizia di Stato, le fiamme si sono sviluppate proprio dai cassonetti, propagandosi rapidamente verso i contatori del gas collocati al piano terra dell’edificio. Una situazione potenzialmente molto pericolosa, scongiurata solo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti a domare il rogo prima che potesse compromettere la struttura.

L’attività investigativa della Squadra Volante della Questura di Pavia ha consentito di risalire ai due responsabili, che ora dovranno rispondere del reato di incendio colposo. 

Condividi