20 Gennaio 2026
11:27
Valenza dice addio a Ivo Botecchi, figura storica dell’oreficeria valenzana
VALENZA – Valenza piange la scomparsa di Ivo Botecchi, figura storica dell’oreficeria valenzana e fondatore dell’azienda Botecchi Ivo, realtà nata nel 1966 e diventata negli anni un punto di riferimento nella produzione di semilavorati e componenti per gioielleria a livello nazionale e internazionale. L’orafo e gioielliere si è spento lunedì 19 gennaio. Il prossimo 27 febbraio avrebbe compiuto 78 anni.
Botecchi ha dedicato la vita all’arte orafa, trasformando competenza, passione e visione in un progetto imprenditoriale solido e duraturo. Accanto a lui, fin dall’inizio, la moglie Maria, con la quale ha costruito un’azienda profondamente legata alla tradizione orafa valenzana, capace però di evolversi e innovare senza mai perdere identità. Con loro anche la figlia Roberta e il genero Marco, che hanno affiancato l’orafo negli ultimi 30 anni e che ora “porteranno avanti l’attività nel solco dei principi e della visione che Ivo Botecchi ha saputo trasmettere, onorandone l’eredità con continuità e responsabilità”.
“La guida, il suo esempio e la sua passione” di Ivo Botecchi, sottolinea la famiglia, hanno lasciato “un segno profondo non solo nell’azienda, ma anche in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui”.
L’azienda resterà chiusa martedì pomeriggio e mercoledì 21 in segno di rispetto.