Autore Redazione
martedì
20 Gennaio 2026
16:47
Condividi
Cronaca - Voghera

Voghera festeggia San Sebastiano. Restituita alla comunità tela restaurata del Santo e premi agli agenti

Voghera festeggia San Sebastiano. Restituita alla comunità tela restaurata del Santo e premi agli agenti

VOGHERA –  Si è svolta questa mattina nella chiesa di San Sebastiano, in via Emilia a Voghera, la Santa Messa in onore di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, officiata da Sua Eccellenza Guido Marini, vescovo della Diocesi di Tortona.

Alla celebrazione hanno partecipato il sindaco Paola Garlaschelli, l’assessore alla Sicurezza William Tura, altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, autorità civili e militari, il Comando di Polizia Locale e numerosi cittadini.

Prima della funzione religiosa è stata presentata alla comunità la tela restaurata raffigurante San Sebastiano, restituita alla chiesa grazie all’intervento di Gabbantichità. L’architetta e restauratrice Donatella Gabba e il restauratore Vincenzo Basiglio hanno illustrato il lavoro di recupero dell’opera, sottolineandone il valore storico e simbolico.

Nel suo intervento il sindaco Garlaschelli ha evidenziato il ruolo fondamentale della Polizia Locale: “San Sebastiano è il simbolo di un servizio silenzioso ma essenziale. La Polizia Locale rappresenta ogni giorno un presidio di legalità, prossimità e ascolto. A donne e uomini del Corpo va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e della città intera”.

La ricorrenza ha confermato il forte legame tra la Polizia Locale e la comunità vogherese, nel segno del servizio pubblico e della tutela del bene comune. Intanto, in occasione della Giornata della Polizia Locale Regionale, al Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia di Brescia, Regione Lombardia ha conferito la Croce e il Nastrino per meriti speciali a due agenti del Comando di Voghera: il sovrintendente scelto Antonio Tonelli e l’agente Giovanni Mosa. Il riconoscimento premia il loro intervento dell’11 marzo 2024 in via XX Settembre, quando salvarono la vita a un cittadino colpito da arresto cardiaco grazie alle manovre di rianimazione e all’uso del defibrillatore in dotazione alla pattuglia.

Alla cerimonia di Brescia erano presenti anche l’ufficiale Claudio Negri e il vicesindaco Simona Virgilio, che ha sottolineato il legame di fiducia tra Polizia Locale e cittadini.

Un ulteriore riconoscimento è arrivato anche per l’agente Francesco Rivetti, premiato ad Alessandria durante la Giornata Regionale della Polizia Locale. L’agente, insieme a un collega, l’8 novembre 2024 aveva salvato un uomo che stava camminando sulle arcate del ponte Meier sul fiume Tanaro, riportandolo in sicurezza.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore William Tura: “Siamo molto orgogliosi dei conferimenti ottenuti, simbolo di coraggio, dedizione e professionalità. Un plauso agli agenti premiati, che hanno dato lustro alla Polizia Locale proprio nel giorno del Santo patrono”.

Per approfondire:
Condividi