“La burocrazia sta spolpando la creatività degli artigiani”. Così le nuove generazioni scappano e il made in Italy rischia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Gli artigiani sono schiacciati dalla burocrazia e il lavoro che li ha resi grandi e portati nel mondo il valore del made in Italy sta diventando un aspetto pericolosamente marginale della loro attività. Stefania Gagliano, direttrice di Cna Asti e Alessandria torna sulla necessità di snellire le pratiche per tutelare un patrimonio che ha costruito l’economia italiana. Diversamente il rischio che si sta correndo è di spolpare progressivamente una tradizione finendo per farla svanire definitivamente. Se una volta nonni o genitori erano quasi certi di trasmettere le loro competenze a figli e nipoti oggi però la fatica di chi dirige una attività artigianale viene percepita da chi dovrebbe ereditare quel mestiere con il risultato che le nuove generazioni preferiscono fare altro.
Per evitare questa rischiosa emorragia bisogna dunque chiedere semplificazioni, sfruttare le risorse a disposizione e fare rete. Allo stesso tempo, spiega ancora Stefania Gagliano, è fondamentale aggiornare alcune competenze, dall’intelligenza artificiale alla capacità di comunicare bene e meglio quanto si fa. Nella video intervista l’analisi delle imprese artigiane sul territorio.