Autore Redazione
sabato
24 Gennaio 2026
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Mercato Coperto di Alessandria le “Arance della Salute” per sostenere la ricerca contro il cancro

Al Mercato Coperto di Alessandria le “Arance della Salute” per sostenere la ricerca contro il cancro

ALESSANDRIA – Un pieno di vitamina C che fa bene due volte: al corpo e alla ricerca. Sabato 24 gennaio, dalle 10 alle 12.30, il Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco ad Alessandria ospiterà l’iniziativa “Le Arance della Salute”, promossa da Fondazione AIRC in collaborazione con Campagna Amica, per sostenere la ricerca contro il cancro e diffondere la cultura della prevenzione.

Con lo slogan “Credi nell’importanza di uno stile di vita sano e dai il tuo sostegno alla ricerca”, i volontari AIRC saranno presenti per offrire, a fronte di un piccolo contributo solidale, una reticella di arance, il miele ai fiori d’arancio e la marmellata di arance. Un gesto semplice ma concreto per sostenere il lavoro di ricercatrici e ricercatori impegnati nello sviluppo di diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci nella lotta ai tumori.

I volontari territoriali tornano, graditissimi ospiti, al Mercato Coperto di Campagna Amica – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Alessandria Mauro BiancoIl nostro invito è quello di partecipare numerosi: con un piccolo contributo si può compiere un importante gesto di solidarietà capace di far fare alla ricerca un ulteriore grande passo avanti“.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del Mercato Coperto di Campagna Amica, sempre più punto di riferimento per la comunità alessandrina non solo per l’acquisto di prodotti agricoli a chilometro zero, ma anche come luogo di incontro, informazione e promozione di uno stile di vita sano. Al centro c’è il modello alimentare della Dieta Mediterranea, da anni riconosciuto come alleato della salute, rispettoso della tradizione Made in Italy, della biodiversità e della convivialità, aspetti fondamentali sia per chi gode di buona salute sia per chi affronta percorsi di cura.

“Siamo lieti di proseguire questa collaborazione con AIRC – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Alessandria Roberto Biancoperché una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e la prevenzione sono da sempre i migliori alleati del nostro benessere. Attività fisica e dieta equilibrata, basata su cereali, frutta e verdura fresca e di stagione, sono fondamentali, così come la scelta di alimenti poco trasformati e ricchi di antiossidanti naturali“.

Protagoniste della giornata saranno le arance, preziosa fonte di vitamina C, essenziale per il rafforzamento delle difese immunitarie. Gli esperti concordano sui benefici di questo nutriente: contrasta i radicali liberi, favorisce l’assorbimento del ferro, contribuisce alla salute dei capillari e interviene nel processo di calcificazione delle ossa. In inverno, inoltre, una dieta ricca di vitamina C e sali minerali rappresenta un valido supporto contro le malattie da raffreddamento.
Un appuntamento che unisce solidarietà, informazione e gusto, per ricordare che prendersi cura di sé significa anche sostenere chi lavora ogni giorno per rendere il cancro sempre più curabile.

Condividi