23 Gennaio 2026
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 25 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica in tutta la provincia di Alessandria non mancano le idee per trascorrere qualche ora fuori casa, tra spettacoli, musica, tradizioni, sport e iniziative legate alla memoria.
Alessandria si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’inizio del 2026. Domenica 25 gennaio alle 19 arrivano in città i C+C=Maxigross, tra i collettivi più rappresentativi e visionari della scena psichedelica italiana, per una serata di musica intensa e immersiva allo Spazio Yggdra, in via Verona 95. Nati nel 2008 sui Monti Lessini, alle porte di Verona, i C+C=Maxigross hanno costruito negli anni un universo sonoro libero e in continua evoluzione. Con oltre 600 concerti all’attivo, tour in tutta Europa e negli Stati Uniti già dal 2012 e la storica partecipazione al Primavera Sound di Barcellona nel 2016 (prima band italiana nel cartellone ufficiale) il gruppo è oggi una delle realtà più solide dell’indie nazionale, collaborando dal 2011 con alcune delle etichette indipendenti più rispettate. Nel 2025 hanno pubblicato i due volumi di “Nuova Era Oscura”, ambizioso progetto in due atti e nona uscita discografica del collettivo. Un lavoro che intreccia cantautorato, folk e progressive con ritmiche motoriche, suggestioni etniche e aperture pop, sostenuto da testi visionari che immaginano il sogno come tecnologia di liberazione e l’espansione psichica come forma di resistenza. L’evento, presentato da Anzianotti Per Lo Swag, Fans Out Festival e Spazio Yggdra, inaugura simbolicamente gli appuntamenti musicali del 2026.
Cosa fare ad Alessandria
Alle 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria è in programma la proiezione del documentario “India religiosa” di Enrico Bo.
Alle 16.30 al Teatro Alessandrino andrà in scena “Frozen – Elsa e il Castello di Ghiaccio”, spettacolo per tutta la famiglia ispirato al film Disney divenuto un classico moderno dell’animazione.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
Dalle 8 in corso Bagni torna il Mercatino degli Sgaientò, tradizionale appuntamento dedicato all’antiquariato, all’artigianato e all’usato che si rinnova ogni quarta domenica del mese.
Per tutti gli appassionati della Vespa l’appuntamento è in piazza della Bollente con le prove del Campionato Regolarità d’Inverno (tappe CIRN e TRNO): domenica il programma prevede il briefing alle 9.45, l’avvio prove alle 10, la pausa pranzo alle 12.15, la ripartenza alle 14, la pubblicazione delle classifiche alle 16.30 e le premiazioni alle 17. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il 338 370 1863 o il 320 767 5979.
Sono diversi gli appuntamenti organizzati in città in occasione del Giorno della Memoria: si parte alle 10 con la preghiera al Cimitero Ebraico, per poi proseguire alle 10.30 con il ricordo dei partigiani fucilati in salita san Guido e, alle 10.50, con il ritrovo alle lapidi che ricordano i deportati acquesi morti nei lager nazisti davanti all’ex Sinagoga, con interventi istituzionali e degli studenti. Nel pomeriggio, alle 15, è prevista anche una visita guidata al Cimitero Ebraico.
A Palazzo Robellini è visitabile la mostra “Design – Architettura – Ambiente”. L’esposizione raccoglie i lavori degli studenti del triennio dell’indirizzo architettura e ambiente del Liceo Artistico “Guido Parodi”. L’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, una grande mostra dedicata allo studio dell’essere umano attraverso tre sezioni: “Il Corpo”, con Real Bodies e gli studi anatomici di Leonardo da Vinci; “La Mente”, con l’analisi dei comportamenti umani estremi e il progetto “Assenza Presente” e “La Storia”, dedicata ai sistemi di giustizia e agli strumenti di punizione dall’Inquisizione a oggi. Le esposizioni sono visitabili il sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.
Cosa fare a Novi Ligure
Al Palazzetto dello Sport di Novi Ligure l’intera giornata sarà dedicata alle arti marziali, con il 24° Grand Prix di Karate, manifestazione nazionale in programma dalle 9 alle 18. L’appuntamento, che consegnerà anche il 10° Trofeo Raffaele Montecucco, il 5° Memorial Francesco Melone e la Coppa Italia Nord, vedrà sfidarsi gli atleti delle categorie bambini, ragazzi, esordienti, cadetti, juniores, seniores e master.
Alla SOMS di Novi Ligure prosegue il laboratorio intensivo di teatro contemporaneo e comicità curato da Davide Fabbrocino. Dalle 14 alle 19, i partecipanti saranno guidati nella trasformazione di idee e bozze in performance strutturate, esplorando registri che spaziano dallo storytelling alla stand-up comedy. L’iniziativa offre dieci ore di formazione pratica per affinare i tempi comici e l’interpretazione drammatica, invitando gli aspiranti attori a unirsi attivamente alla “resistenza teatrale” del territorio.
Alle 17 al Teatro Romualdo Marenco, nell’ambito della rassegna “La domenica dei bambini”, andrà in scena “Eccezione” del MagdaClan, “trittico” di circo contemporaneo che parte da un gesto quotidiano, la preparazione del caffè, e lo trasforma in una macchina scenica ironica e poetica che sfida le leggi della fisica, con un imperdibile finale musicale caratterizzato da atmosfere techno-arabe.
Alle 18, nell’ambito della rassegna “Musicanovi” e delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria, l’Auditorium “Alfredo Casella” ospiterà “Divise a strisce…!”, un concerto che vedrà la partecipazione della voce Elena Giardina, della voce narrante Laura Gualtieri e del quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, in un appuntamento pensato come momento culturale di riflessione e ricordo.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Valenza
Questa domenica il programma della Festa Patronale di San Massimo prevede alle 9.30 la tradizionale benedizione dei Ceri Fioriti nella Sala Consiliare di Palazzo Pellizzari, alle 9.45 l’offerta dei Ceri Fioriti a San Massimo e alle 10 la Santa Messa solenne in Santa Maria Maggiore (Duomo di Valenza). In occasione delle celebrazioni, Valenza apre eccezionalmente anche alcune chiese delle confraternite per una giornata di visite guidate: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 si potranno visitare la Santissima Trinità, San Bernardino e Sant’Eligio e Santi Rocco e Sebastiano e Beato Gerardo. L’ingresso è gratuito e per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info.terredialeramo@gruppofai.fondoambiente.it
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
PIETRA MARAZZI – Alle 17 alla Biblioteca Civica “Don Cesare Moretti” di Pietra Marazzi, la compagnia Teatro Insieme porterà in scena “Dalle nuvole piovono colori”, sequenza di letture con intermezzi musicali che vede protagoniste due bambine vissute in epoche differenti ma unite da uno stesso tragico destino che non ha impedito loro di parlare, fino all’ultimo, di speranza, di amore, di gioia, di vita.