Autore Redazione
lunedì
26 Gennaio 2026
09:30
Condividi
Cronaca - Valenza

Bassignana a misura di persona: nuovi spazi per cittadini, manutenzione bike e turismo

Bassignana a misura di persona: nuovi spazi per cittadini, manutenzione bike e turismo

BASSIGNANA – Bassignana continua a lavorare per rendere il paese un luogo in cui è piacevole vivere. In questo senso va il progetto per il recupero di piazza della Resistenza e parte di via Verdi, pensato per renderlo un luogo adibito a diverse funzioni.

L’area ospiterà posti auto ma anche iniziative musicali o manifestazioni ed eventualmente altri banchi per il mercato o eventi. Ma questo nuovo intervento si aggiungerà a un altro spazio riqualificato per la manutenzione bike e a un pannello informativo turistico del Parco con percorsi ciclo pedonabili nella natura e storia del territorio grazie ai fondi per lo Sviluppo e coesione territoriale

L’Amministrazione vuole in questo modo valorizzare la qualità dei piccoli borghi e le bellezze ambientali del territorio, “da troppo tempo sottovalutate”. “Dico questo – spiega il sindaco Massimo Barbadoroperché proseguiremo con interventi che vanno in questa direzione riqualificando un’altra area abbandonata che doveva servire come campo polivalente mai utilizzato e attualmente fatiscente in via Piave (zona Borghetto). Abbiamo anche qui avuto un finanziamento di 150mila euro per lo sviluppo territoriale e di Coesione. Attraverso la Regione faremo un progetto per un’area di sosta, educativa (scuole percorsi nella natura) e informativa (info point) per il collegamento di percorsi ciclo pedonabili sul Tanaro e sul Po, con un percorso tra i comuni di Bassignana, Rivarone, Montecastello e Pietra Marazzi”.

Condividi
Vedi anche