26 Gennaio 2026
15:48
Fontane rimesse a nuovo in 23 comuni grazie a Egato6
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 23 i Comuni che vedranno recuperate le loro fontane grazie al progetto dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n.6 (Egato6) “Recupero antiche fontane”.
L’Ente ha stanziato un investimento totale di 152.300 euro, che permetterà di finanziare tutti i progetti ammessi, con interventi distribuiti su un arco temporale di due anni. Quest’anno saranno finanziati i primi 11 Comuni in graduatoria per un totale di 80.800 euro. Tra i centri coinvolti in questa prima fase figurano Casalnoceto, Visone, Rivarone, Alessandria, Montacuto, Dernice, Spineto Scrivia, Montecastello, Silvano D’Orba, Sezzadio e Costa Vescovato. Nel 2027 toccherà ad altri 12 Comuni, con uno stanziamento complessivo di 71.500 euro e riguarderanno Bistagno, Cabella Ligure, Mornese, Cassine, Ponzone, Ponti, Strevi, Pozzol Groppo, Sardigliano, Castelletto D’Orba, Grondona e Spigno Monferrato.
L’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n.6 (Egato6) ha avviato il progetto di ripristino delle antiche fontane a partire dal 2012 per riportare agli albori oltre 70 fonti con interventi mirati alla conservazione e alla riqualificazione estetica e funzionale delle opere. “Siamo estremamente soddisfatti della risposta dei Comuni – dichiara il Presidente dell’Egato6, Giacomo Perocchio. La decisione di finanziare tutte le 23 istanze ricevute, suddividendole su due annualità, nasce dalla volontà di non lasciare indietro nessuno e di garantire a ogni comunità la possibilità di recuperare un simbolo della propria identità. Con oltre 150 mila euro di investimenti totali, restituiamo alle fontane il loro ruolo storico di luoghi di incontro e testimonianza della nostra cultura legata all’acqua“.