29 Gennaio 2026
10:00
Dental Clinique: come sta evolvendo la situazione dopo la chiusura della sede di Alessandria
ALESSANDRIA – Dental Clinique “continuerà a farsi carico di ogni necessità” rilevata dai pazienti che non hanno ultimato le cure nella clinica dentale di Alessandria. La rassicurazione della società, pubblicata da Radio Gold, segue la chiusura della sede alessandrina e le preoccupazioni espresse dai cittadini che hanno raccontato di essere rimasti “spiazzati” davanti alle saracinesche abbassate e ai locali vuoti in via San Lorenzo. Per Dental Clinique la ricostruzione sarebbe stata ingigantita sostenendo di aver preventivamente avvisato i clienti “a partire dal 1° giugno 2025“. “La liquidazione di un’unità locale di un’azienda che ha servito oltre 5.000 pazienti non avviene dall’oggi al domani“, ha puntualizzato la società, anche perché, aggiunge, ha “smesso di prendere nuovi pazienti in cura – a parte urgenze o casi particolari – a partire proprio dalla data 1° giugno 2025, proprio per portare a termine tutti i trattamenti prima della chiusura definitiva”.
La società, dunque, promette di seguire fino alla fine l’iter dei pazienti avuti in cura, fatto positivo, in grado di aiutare, a questo punto, i cittadini che si sono rivolti a Radio Gold e che hanno ricostruito la situazione raccontata sulle nostre pagine. Le segnalazioni giunte in redazione, infatti, si allontanano dalle puntualizzazioni dell’azienda. Una delle pazienti, per esempio, ha riepilogato la sua storia raccontando che avrebbe dovuto completare le cure nella sede alessandrina della clinica, e di “aver interamente pagato, saldando tutte le rate del finanziamento”. La paziente elenca una serie di canali che Dental Clinique avrebbe potuto utilizzare per comunicarle la chiusura e indirizzarla sul percorso successivo da seguire per risolvere la sua situazione. Lo smarrimento, continua, sarebbe derivato dall’assenza di SMS “come uno di quelli abitualmente utilizzati per i promemoria degli appuntamenti o richieste di recensioni” e dal fatto di non essere stata avvisata “al telefono o via mail”. Sulle pagine social della sede alessandrina della clinica non sono stati fatti post con comunicazioni della chiusura e la paziente non ha visto eventuali “avvisi cartacei affissi in reception, a partire da giugno 2025” e neppure “un cartello con riferimenti utili per i pazienti” accanto a quello dell’agenzia immobiliare che ha invece trovato sulle vetrine dei locali, a quel punto già sfitti, in via San Lorenzo. Il racconto della paziente ricalca quello di un altro cittadino. Nel suo caso le prime cure risalirebbero a ottobre 2025. L’uomo racconta di essere stato nella clinica alessandrina anche a dicembre e di aver seguito le indicazioni date dal personale. Avrebbe dovuto proseguire le cure da gennaio e ha atteso la chiamata per fissare il successivo appuntamento, rinviato a “dopo le festività del periodo natalizio”. Qualche giorno dopo l’Epifania anche l’uomo è però passato in via San Lorenzo e ha trovato la clinica chiusa. Ne è seguito lo stesso iter descritto dall’altra cittadina: prima i tentativi al numero fisso della sede di Alessandria, poi i contatti con il numero verde e l’invio di mail per ricostruire la propria posizione e chiedere chiarimenti. Le risposte sollecitate, però, non sono arrivate e l’uomo, disorientato dalla situazione, ha contattato anche una banca per bloccare le rate del finanziamento per coprire le cure.
La mancata comunicazione della chiusura è stata evidenziata anche da altri lettori di Radio Gold ma la società chiarisce con fermezza che “nessun paziente è stato abbandonato“ e si dice disponibile a intervenire per risolvere eventuali situazioni che “possano essere sfuggite“. Dental Clinique invita quindi i cittadini a contattare la sede centrale di Pisa, ora raggiungibile anche tramite il numero che in precedenza faceva capo alla sede di Alessandria (0131 19786). Assicura inoltre di continuare “a farsi carico di ogni esigenza dei pazienti: dal rimborso dei trattamenti non fruiti all’ultimazione delle cure presso le sedi toscane del gruppo“. La clinica di Massa-Carrara viene indicata come “la più vicina” per chi vive nell’Alessandrino, raggiungibile “in poco più di due ore di treno“. Per chi scegliesse questa strada per proseguire le cure con Dental Clinique c’è anche l’impegno della società ad “accollarsi” le spese a cui pazienti dovessero andare incontro. Un impegno che la società sostiene di aver già comunicato al momento della previsione di chiusura.
Come ricostruito da Radio Gold, alcuni pazienti si sono intanto rivolti alle associazioni dei consumatori. “Nei primi giorni di questa settimana“, ha spiegato Mario Gatto di Globoconsumatori, l’associazione ha concluso “positivamente” un accordo con Dental Clinique per il “rimborso totale” delle somme pagate da due clienti che avevano avviato “cure importanti“. Per i due cittadini assistiti da Globoconsumatori è stata inoltre attivata la procedura per la chiusura dei finanziamenti, un passaggio definito “fondamentale” da Mario Gatto. La raccomandazione di Globoconsumatori, in casi simili, è infatti quella di continuare a pagare le rate e seguire l’iter previsto per evitare problemi di carattere finanziario. Come spiegato da Federconsumatori, Dental Clinique ha contattato anche l’associazione dei consumatori della Cgil, che ha un appuntamento fissato con un altro paziente. Anche Adoc Uil resta a disposizione dei cittadini per chiarire eventuali problematiche e fornire assistenza. Le rassicurazioni e gli impegni dichiarati da Dental Clinique dovrebbero quindi tradursi in soluzioni concrete per tutti i pazienti coinvolti. La redazione di Radio Gold continuerà a seguire la vicenda, pronta a raccontare gli sviluppi delle situazioni ancora aperte.