29 Gennaio 2026
12:44
Al Parvum “Ombre di stelle” con i ragazzi del Vinci-Nervi-Fermi
ALESSANDRIA – Tra le molte iniziative organizzate dall’Anpi in occasione della Giornata della Memoria, la città di Alessandria ha ospitato, al teatro Parvum di via Mazzini ad Alessandria, lo spettacolo “Ombre di Stelle”, ispirato ai diari degli adolescenti di Auschwitz.
La pièce è stata ideata dalla professoressa Enza Cristiano, già vincitrice di numerosi premi teatrali, e messa in scena da alcuni studenti dell’IIS Vinci-Nervi-Fermi di Alessandria, in collaborazione con l’associazione culturale ed artistica “Il Piccolo Astro – ODV”.
Enza Cristiano, ex docente dell’IIS Vinci-Nervi-Fermi, ha coinvolto proprio i ragazzi di tale Istituto per mettere in scena “Ombra di Stelle”, che approda per la terza volta sul palcoscenico: il debutto il 28 giugno 2025 al teatro San Francesco di Alessandria e la seconda tappa lo scorso 5 dicembre al Teatro Sociale di Valenza. Gli studenti che hanno vestito i panni degli adolescenti di Auschwitz sono stati Luca Vanni, Greta Domi, Lucas Balint, Lucrezia Gho, Manuel Mancuso e Matteo Tagliavini. L’accompagnamento musicale è stato, invece, a cura dal prof. Vincenzo Adamo (flauto).
Sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la storia è quella di giovani ebrei, che lottano per la sopravvivenza nei ghetti o nella famigerata realtà di Auschwitz. “Questi adolescenti – spiega la prof.ssa Cristiano nella nota di regia – affidano ai propri diari i loro segreti: descrivono con intensità le proprie paure, la loro disperata voglia di vivere e la speranza di un futuro migliore”.
Fra il pubblico erano presenti numerosi studenti di altri istituti cittadini, fra cui alcune classi del Liceo Scientifico Galileo Galilei, accompagnate dalla professoressa Donatella Mutti. La rappresentazione è stata realizzata col contributo della Fondazione Social e di ANPI Sezione “Claudia Balbo”.