Autore Redazione
venerdì
30 Gennaio 2026
05:11
Condividi
Cronaca - Pavia

A Pavia nasce la Innovation Week: quattro giorni tra scienza, tecnologia e cultura

A Pavia nasce la Innovation Week: quattro giorni tra scienza, tecnologia e cultura

PAVIA – Da mercoledì 8 a sabato 11 aprile 2026 debutta la Pavia Innovation Week, nuova manifestazione annuale gratuita dedicata a innovazione scientifica, tecnologica e culturale. Un evento pensato per studenti, famiglie, cittadini, imprese, startup e comunità accademica, con un palinsesto diffuso da oltre 40 appuntamenti in diverse location della città e più di 80 ospiti italiani e internazionali.

La direzione scientifica ed editoriale è affidata a Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera. “La Pavia Innovation Week nasce con l’idea di riportare l’innovazione al centro della vita quotidiana, sottraendola a una dimensione esclusivamente tecnica o specialistica”, ha spiegato Sideri, ricordando anche il legame della città con figure come Alessandro Volta e Camillo Golgi, di cui nel 2026 ricorrono due anniversari: 120 anni dal Nobel per la Medicina (1906) e 100 anni dalla morte.

L’evento vuole essere anche una piattaforma permanente di dialogo e divulgazione, capace di connettere scienza, ricerca, cultura umanistica, informazione e società, con un taglio internazionale.

Otto filoni tematici

La Pavia Innovation Week si sviluppa su otto filoni:

  • Signature Talks, grandi interviste dal vivo con ospiti internazionali

  • Storie di Innovazione, racconti tra giornalismo, narrazione e teatro

  • La scienza per tutti, incontri di divulgazione accessibile

  • Conversazioni, panel e tavole rotonde tra scienza, impresa e società

  • La scienza a teatro, performance divulgative sul palco

  • Bookstore, presentazioni e incontri con gli autori

  • Family Lab, installazioni esperienziali per famiglie e studenti

  • Visite guidate, percorsi tematici prenotabili in città

La presentazione tra Pavia e Milano

La manifestazione è stata presentata nella Sala del Consiglio di Palazzo Mezzabarba, con Michele Lissia (sindaco di Pavia), Alberto Cazzani (Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia), Alessandro Reali (rettore Università di Pavia), Tommaso Rossini (Assolombarda Pavia) e Igor De Biasio (ad di Principia Spa). In serata un evento di lancio a Milano, alla Sala Buzzati, ha anticipato visione e struttura del festival con Luciano Fontana (direttore Corriere della Sera) e un dialogo con Maria Chiara Carrozza (presidente CNR), Giorgio Metta (IIT) e Valentina Sumini (MIT e Politecnico di Torino). Interventi anche di Gian Domenico Auricchio, Michele Lissia, Alberto Mina e Federica Villa.

Su Radio Gold le parole del sindaco Michele Lissia 

Su Radio Gold le parole di Alberto Cazzani (Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia)

Su Radio Gold le parole del Rettore dell’Università di Pavia Alessandro Reali

Su Radio Gold le parole di Tommaso Rossini (Assolombarda Pavia)

Il comitato scientifico

Riunisce figure del mondo della ricerca e dell’innovazione: Presidente Massimo Sideri, Inviato ed Editorialista Corriere della Sera; Valentina Sumini, Space Architect Ricercatrice al Massachusetts Institute of Technology (MIT) Professoressa al Politecnico di Torino; Alessandro Reali, Rettore Università degli Studi di Pavia; Maria Chiara Carrozza, Professoressa di Bioingegneria Biomedica già Ministra dell’Università e della Ricerca e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roberto Battiston, Fisico e già Presidente Agenzia Spaziale Italiana; Massimiano Bucchi, Professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento e Accademico dei Lincei; Giorgio Metta, Direttore scientifico Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Su Radio Gold le parole del presidente del Comitato Scientifico Massimo Sideri 

Condividi