30 Gennaio 2026
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1° febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica la provincia di Alessandria offre tante occasioni per trascorrere il tempo libero tra cultura, spettacolo e momenti di condivisione. Dal teatro alle iniziative nei borghi, passando per mostre e appuntamenti dedicati alle famiglie, il calendario del weekend propone esperienze diverse, adatte a tutte le età, per vivere una giornata ricca di emozioni.
Cosa fare ad Alessandria
In occasione della festa liturgica di San Giovanni Bosco, al Centro Don Bosco di Alessandria si terranno diverse Sante Messe, alle 8.30, alle 10 e alle 18. Dopo la funzione sono previsti giochi, un pranzo aperto a tutti, la caccia al tesoro e una merenda conclusiva con un momento di preghiera, che ricorda la famosa “buona notte” di don Bosco.
Al Museo Etnografico “C’era una volta” è visitabile “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi. Il sabato il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 15.30 alle 19.
Nell’ambito della rassegna “Domeniche a Teatro”, alle 16 al Teatro San Francesco andrà in scena “Di là dal mare” di Walter Broggini, uno spettacolo pensato per le nuove generazioni nel quale il vagare onirico del protagonista diventa occasione per raccontare piccole storie, divertenti e bizzarre, narrate ognuna in modo diverso, miscelando narrazione, burattini, marionette e pupazzi; una varietà di tecniche d’animazione che fa il paio con la varietà di incontri e di racconti che l’uomo della spiaggia farà nel suo peregrinare via mare.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Fino al 22 febbraio nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta la mostra personale di Giorgio Lupano, “Dipingere con la luce”. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 21 al Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure si terrà il secondo appuntamento della rassegna di stand-up comedy “Domani è lunedì” con “Io Roberta Ippolita Lucia”, spettacolo di Ippolita Baldini, attrice diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica che ha esordito nel cinema e nel teatro per poi affermarsi nel cabaret e nella stand-up, partecipando a programmi come “Colorado”, “Zelig” e “Only Fun – Comico Show”. È nota in particolare per il suo personaggio di Lucia Agazzi, “la Lucy”, una milanese single che racconta con esilarante dolce-amaro le sue sventure metropolitane.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Tortona
Nell’ambito della rassegna “Assoli”, alle 16.30 al Teatro Civico di Tortona andrà in scena “Piccolo Asmodeo”, spettacolo di teatro d’ombre e attore della compagnia Teatro Gioco Vita, ispirato a “Lilla Asmodeus” di Ulf Stark e premiato con l’Eolo Awards; il biglietto ha un costo di 4 euro. Prima dello spettacolo, alle 14.30, all’Atelier Sarina si terrà anche il Laboratorio di Nat con il maestro Natale Panaro, per partecipare al quale è necessaria la prenotazione, effettuabile contattando il 342 742 4432, e un costo di partecipazione di 7 euro.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
QUARGNENTO – Arriva per la prima volta a Quargnento l’iniziativa “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, con una visita alla Basilica di San Dalmazio e alla casa natale del pittore futurista Carlo Carrà. Il pomeriggio si chiuderà con letture di testi futuristi a cura del Collettivo Teatrale – CET e con un piccolo ristoro organizzato dalla Pro Loco Quadrigentum; il ritrovo è fissato alle 15 con ritrovo in piazza I Maggio. Per l’occasione sarà anche possibile salire sul campanile, dalle 14. La partecipazione è gratuita.
SOLERO – Nella Parrocchia San Perpetuo di Solero prosegue fino all’8 febbraio la mostra “HeART of Gaza”, con i disegni dei bambini di Gaza.