Autore Redazione
lunedì
2 Febbraio 2026
05:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rifiuti: ad Alessandria cinque nuove fototrappole anti-abbandoni e più cassonetti intelligenti

Rifiuti: ad Alessandria cinque nuove fototrappole anti-abbandoni e più cassonetti intelligenti

ALESSANDRIA – In parallelo agli incontri pubblici con i cittadini, (il primo è previsto già questo mercoledì 4 febbraio alle 21 alla Soms del quartiere Cristo, ndr) il Comune di Alessandria e Amag Ambiente adotteranno una serie di novità sul tema rifiuti. Per contrastare il malcostume degli abbandoni, infatti, entreranno in funzione entro fine mese cinque fototrappole di nuova generazione, in grado di garantire una sempre miglior individuazione dei cosiddetti turisti del rifiuto. Gli occhi elettronici saranno collocati in diversi punti della città considerati a rischio, in accordo con la Polizia Locale.

Quest’ultima, inoltre, coordinerà anche il lavoro dei due ispettori ambientali di Amag Ambiente: già attivi nelle scorse settimane tra i mercati cittadini, da questa settimana saranno impegnati anche in centro per sensibilizzare i proprietari dei cani sul corretto comportamento riguardo la raccolta delle deiezioni. “Come amministrazione comunale” ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Daniele Coloriscontinuiamo a sollecitare una implementazione del numero di ispettori. Per questo motivo si sta lavorando al possibile coinvolgimento dei volontari dell’Unac, l’associazione che riunisce i Carabinieri in congedo. Occorrerà formalizzare un accordo e i nuovi ispettori dovranno prima seguire un corso specifico”.

I riscontri positivi sulla sperimentazione dei Big Belly, i cosiddetti cassonetti intelligenti introdotti da maggio 2025 al posto dei cestini in centro, hanno inoltre convinto Amag Ambiente a confermare questa strategia: il numero dei bidoncini in grado di allertare elettronicamente quando sono pieni aumenterà. Dopo i primi 40 già installati ora l’obiettivo è arrivare a 100 nei prossimi mesi: alcuni Big Belly potrebbero anche comparire in periferia, non solo in centro.

Sul fronte dello spazzamento strade, infine, l’assessore Coloris ha spiegato che “aumenterà la frequenza dei passaggi nelle zone della città che in questi ultimi anni hanno registrato una implementazione del numero di abitanti”.

Foto scattata lo scorso settembre in via Righi

Condividi