Autore Redazione
venerdì
30 Gennaio 2026
13:09
Condividi
Cronaca - Italia

Maturità 2026: ecco le materie della seconda prova e il nuovo orale a quattro discipline

Maturità 2026: ecco le materie della seconda prova e il nuovo orale a quattro discipline

ITALIA – Sono state pubblicate sulla Piattaforma UNICA e sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio dell’Esame di Stato 2026. Le scelte sono contenute nel decreto firmato dal Ministro vGiuseppe Valditara.

Per i Licei, le materie scelte sono: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (anche nelle articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”, Sistemi e reti sia per l’articolazione “Informatica” che per l’articolazione “Telecomunicazioni”; Produzioni vegetali per le articolazioni “Produzioni e trasformazioni” e “Gestione dell’ambiente e del territorio” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).

L’Esame di Maturità 2026 si svolgerà con una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, in programma giovedì 18 giugno 2026 alle ore 8:30; una seconda prova scritta sulle discipline caratterizzanti; infine il colloquio orale.

Proprio l’orale rappresenta il cambiamento più rilevante. “Da quest’anno si torna all’Esame di Maturità, con un orale radicalmente nuovo”, ha spiegato il ministro Valditara. Eliminata la discussione del documento e i collegamenti interdisciplinari forzati, il colloquio sarà incentrato su quattro discipline e mirerà a valutare conoscenze, competenze, autonomia e responsabilità degli studenti, dando spazio anche alle attività extracurricolari e alle azioni particolarmente meritevoli. È prevista una terza prova scritta solo per specifici indirizzi e sezioni, come EsaBac, opzioni internazionali e scuole delle regioni e province autonome.

Dal corrente anno scolastico le Commissioni d’esame saranno composte da un Presidente esterno, due commissari interni e due esterni. Durante il colloquio verranno inoltre esaminate le esperienze di formazione scuola-lavoro e le competenze di Educazione civica. Per gli studenti con voto di comportamento pari a sei decimi è prevista anche la discussione di un elaborato critico sulla cittadinanza attiva e solidale, con incidenza del voto di condotta sul credito scolastico.

L’elenco completo delle discipline della seconda prova e delle quattro materie del colloquio è consultabile sul motore di ricerca dedicato e nell’area riservata della piattaforma unica.istruzione.gov.it.

Condividi