30 Gennaio 2026
15:45
Affidata la gestione dei cimiteri di Alessandria: “Chiusa una pagina disastrosa della città”
ALESSANDRIA – “Si è chiusa per sempre una pagina disastrosa della nostra città“. Così il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e l’assessore ai Servizi cimiteriali, Enrico Mazzoni, hanno annunciato l’affidamento della gestione dei 14 cimiteri comunali, tra città e sobborghi, alla azienda Berlor General Contractor S.r.l., risultata prima nel bando di gara al quale hanno partecipato altri sette soggetti. Lo scorso 30 giugno era ufficialmente terminata la gestione del concessionario, a fronte della risoluzione ottenuta da Palazzo Rosso “per gravi inadempienze”.
Il servizio è stato quindi aggiudicato all’impresa per un importo di 1.909.340,10 euro, con un ribasso del 12,49%, oltre IVA, fino a dicembre 2028, prorogabile fino al 2030. Nel capitolato di gara sono inclusi i servizi cimiteriali – tumulazioni, estumulazioni, ecc. – e la manutenzione ordinaria. Il quadro economico dell’appalto ammonta a 2.700.000 euro e le economie derivanti dal ribasso d’asta (circa 600mila euro) saranno destinate a interventi di manutenzione straordinaria. Oltre a queste risorse, il Comune, dal 1° luglio 2025, sta investendo almeno 650 mila euro circa per la messa in sicurezza dei cimiteri (ad esempio è stata effettuata la rimozione dell’amianto e dei coppi pericolanti), per la manutenzione ordinaria e straordinaria di vialetti e muri perimetrali e per la riapertura dei cinque sepolcreti in stato precario dal 2022. In tutto sono previsti investimenti strutturali per “almeno” 1.2 milioni di euro, ha sottolineato l’amministrazione. La Berlor è già presente nei servizi cimiteriali a Nizza Monferrato, Ivrea, Genova, Racconigi e Rho.
“Ringraziamo gli uffici comunali che hanno lavorato molto bene sia nella fase di transizione tra i due appalti, che ci hanno ottimamente supportati nella scelta di revocare il vecchio appalto del 2022 e chiudere una pagina disastrosa della nostra citta; ringraziamo inoltre le aziende che hanno reso, già in questi mesi, i nostri cimiteri più dignitosi. La strada giusta è stata intrapresa: riportare tutti e 14 i cimiteri alla dignità che meritano e che le alessandrine e gli alessandrini giustamente chiedono” hanno concluso il sindaco, Giorgio Abonante e l’assessore ai Servizi cimiteriali, Enrico Mazzoni.