Autore Redazione
venerdì
30 Gennaio 2026
16:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al parco Collodi di Alessandria le panchine decorate dagli alunni dell’Istituto Aleramo

Al parco Collodi di Alessandria le panchine decorate dagli alunni dell’Istituto Aleramo

ALESSANDRIA – Questo venerdì sono state installate nel Parco Collodi di via Maria Bensi ad Alessandria le panchine decorate dalle classi dell’Istituto Sibilla Aleramo. Una nuova tappa di un processo di partecipazione attiva e di cura di un luogo “verde” della città. I ragazzi e le ragazze da alcuni mesi si sono entusiasmati della scrittura artistica di Carlo Collodi, ne hanno conosciute le sue forme, le immagini e la sua fantasia scoprendo che uno spazio verde vicino alla loro scuola avrebbe potuto diventare per loro uno spazio per la ricreazione di cui prendersi cura.

Insieme alle insegnanti, la professoressa Mariacarmela Sacco e tutte le altre colleghe, hanno voluto mettere in pratica questa ricerca sullo scrittore e realizzare un gesto concreto di cittadinanza viva. Hanno così ristrutturato le panchine messe a disposizione dal comune e le hanno illustrate, ideando i disegni e decorandole. Gli studenti hanno inoltre espresso il desiderio di organizzare un evento in primavera in cui abitare il parco, festeggiare insieme alle famiglie e prendersi cura di questo spazio facendolo diventare un pochino più vivo. La cooperativa Coompany & con i suoi operai e i pass attivi all’interno del progetto “Noi per la casa” sono stati gli artefici della manutenzione e dell’installazione. Le operatrici dell’associazione Human Art hanno seguito il percorso educativo, realizzando laboratori all’interno delle classi insieme alla società Benefit Amapola. I laboratori hanno condotto gli allievi e le allieve ad una maggiore consapevolezza del prendersi cura degli spazi in cui si abita, collegando “piccoli gesti” agli obiettivi dell’agenza 2030 e dei suoi SDGs Sviluppo sostenibile attenzione ambientale.

Il Comune di Alessandria ha seguito i lavori e preso a molto a cuore l’iniziativa: “Le piccole cose fanno accadere grandi corse. Ecco perché sono grata al progetto Noi per la casa e alle classi della scuola secondari di I grado del I.C. Sibilla Aleramo per aver ridipinto le panchine del parco Collodi quartiere Cristo. Un piccolo gesto che insegna a prendersi cura dle bene comune” ha sottolineato l’Assessora alla Pubblica Istruzione Irene Molina.

Si tratta di un progetto in cui la nostra Amministrazione crede molto: sperimentare azioni di welfare abitativo, ovvero quelle attività che, a partire dall’ascolto dei suoi abitanti, possano migliorare le condizioni di vita di un quartiere, la sua immagine, incentivando i legami sociali e la partecipazione dei cittadini è fondamentale. Inoltre, molto importante è la caratteristica degli operatori che si dedicano al progetto è la flessibilità e capacità di spostarsi dalla sede alle abitazioni per andare incontro a chi ha difficoltà di movimento o semplicemente per facilitare il dialogo e lo scambio con le persone che vivono via Gandolfi e le zone limitrofe” le parole di Roberta Cazzulo, assessora Pari Opportunità e Politiche Sociali, anche lei presente questa mattina insieme all’assessore alla Partecipazione e Associazionismo Gianni Ivaldi. 

Condividi