Autore Redazione
lunedì
2 Febbraio 2026
09:23
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Sabato due eventi importanti celebrati nella Basilica di San Michele Maggiore di Pavia

Sabato due eventi importanti celebrati nella Basilica di San Michele Maggiore di Pavia

PAVIA – Sabato 7 febbraio 2026 si apriranno le celebrazioni per il bicentenario della fondazione di Casa Benedetta Cambiagio Onlus. Alle 17.30 monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, celebrerà la Santa Messa nella basilica di San Michele Maggiore. Al termine della celebrazione, la cripta di San Michele sarà dedicata anche a Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Langasco, 2 ottobre 1791 – Ronco Scrivia, 21 marzo 1858). L’Istituto Benedettine della Provvidenza, fondato da Santa Benedetta nel 1838 a Ronco Scrivia, donerà alla basilica un’icona e una reliquia della Santa.

La scelta della data e della basilica è perché «nella cripta, il 7 febbraio del 1816, Benedetta Cambiagio e Giovanni Battista Frassinello si sono uniti in matrimonio – spiega don Carluccio Rossetti. Al termine della celebrazione eucaristica ci recheremo tutti in cripta, dove sarà svelata un’icona di Santa Benedetta donata alla basilica dalle suore Benedettine della Provvidenza. In questa occasione la cripta, dedicata nel 1610 a San Carlo Borromeo, sarà dedicata anche a Santa Benedetta Cambiagio Frassinello. In questa comunità parrocchiale Benedetta e Giovanni si sono sposati, e sempre in questa comunità parrocchiale, dieci anni più tardi, hanno dato il via all’opera di accoglienza».

Casa Cambiagio e il Collegio Borromeo si trovano nel cuore di Pavia, a pochi passi di distanza l’una dall’altro. E c’è un legame inaspettato ma profondo tra Santa Benedetta Cambiagio Frassinello e San Carlo Borromeo: «Entrambi credevano che la rinascita, della Chiesa per San Carlo e della donna e della società per Santa Benedetta, passasse attraverso la conoscenza e l’educazione delle giovani generazioni – ricorda suor M. Germana Marelli, segretaria generale dell’Istituto Benedettine della Provvidenza. La confidente certezza di questa loro visione pedagogica trova la sua concretezza nell’Almo Collegio Borromeo e in Casa Benedetta Cambiagio».

Sabato 7 febbraio si ricorda così il matrimonio tra Benedetta e Giovanni Battista, ma si dà anche il via alle celebrazioni per i duecento anni della fondazione dell’opera. Un’opera iniziata nel 1826 in via Porta Salara, a pochi passi dal Ponte Coperto: «Grazie al percorso “Sui passi di Benedetta”, che abbiamo inaugurato l’anno scorso, è possibile ripercorrere le tappe più importanti della presenza della Santa a Pavia – spiega Paolo Bresciani, presidente di Casa Benedetta Cambiagio Onlus. Le targhe installate in città ricordano un impegno di solidarietà che il nostro ente ha portato avanti per due secoli senza alcuna interruzione. Sono molti gli appuntamenti che proporremo ai pavesi quest’anno, colgo l’occasione per invitare da subito la cittadinanza domenica 10 maggio alle ore 17 in duomo per la Messa in ricordo di Santa Benedetta e l’inaugurazione di una mostra che racconterà questi duecento anni di solidarietà al femminile».

Sabato 7 febbraio nella cripta di San Michele sarà svelata un’icona dedicata a Santa Benedetta Cambiagio Frassinello. L’immagine è stata realizzata da Alma Lorenzi, che per anni ha tenuto un corso dedicato alle icone nella Casa Madre dell’Istituto, che si trova a Ronco Scrivia. Durante l’offertorio sarà portata all’altare una reliquia di Santa Benedetta, anch’essa sarà donata alla basilica e lì sarà custodita. Il matrimonio tra Benedetta e Giovanni Battista: un unicum nella storia della Chiesa? Così il Dicastero per le Cause dei Santi: «In Benedetta Cambiagio Frassinello la Chiesa ci addita un esempio di Santa che fu sposa, madre, religiosa e fondatrice. Ella si lasciò condurre dallo Spirito attraverso l’esperienza matrimoniale, quella di educatrice e di consacrazione religiosa fino a fondare un Istituto, che, caso unico nell’agiografia cristiana, guidò con la collaborazione generosa e discreta del marito».

Condividi