2 Febbraio 2026
09:36
Enrico Marchioni nominato coordinatore del Gruppo di Studio di Neuroinfettivologia della Società Italiana di Neurologia
PAVIA – Il dottor Enrico Marchioni, neurologo della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, è stato nominato coordinatore del Gruppo di Studio di Neuroinfettivologia (GSN) della Società Italiana di Neurologia (SIN). Marchioni ricopre il ruolo di Direttore di Struttura Complessa al Mondino ed è docente presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Pavia.
Si tratta di un incarico di particolare rilievo, anche perché il Gruppo di Studio di Neuroinfettivologia era stato fondato dallo stesso Marchioni nel 2005, a conferma di un percorso scientifico e professionale consolidato. Nel marzo 2025 si era invece concluso il suo mandato come coordinatore del Gruppo di Studio di Neurooncologia.
La nomina rappresenta una ulteriore attestazione dell’impegno del dottor Marchioni e della Fondazione Mondino nello studio e nel trattamento delle patologie di confine tra neurologia, malattie infettive, oncologia e oncoematologia. Presso l’IRCCS pavese opera infatti un’équipe altamente specializzata che costituisce un punto di riferimento a livello nazionale per le patologie neuro-infettivologiche e neuro-oncologiche.
Tra i principali ambiti di interesse rientrano le malattie neuroinfettivologiche nei pazienti non immunocompetenti, in diversi contesti di compromissione immunologica, sia iatrogena che congenita, oltre a quelle legate a gravi patologie oncoematologiche. Particolare attenzione è rivolta anche alle complicanze neurologiche associate alle più innovative terapie oncologiche, come gli immune checkpoint inhibitors, gli anticorpi coniugati e bispecifici e le terapie CAR-T, in stretta collaborazione con la neuroimmunologia.
Il Gruppo di Studio di Neuroinfettivologia della SIN è una realtà multidisciplinare che riunisce neurologi, infettivologi, microbiologi e neuropatologi, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche sulle malattie infettive del sistema nervoso. Il GSN punta su un modello collaborativo e integrato, ritenendo fondamentale l’aggiornamento in ambito neuroinfettivologico anche nella formazione degli specialisti in neurologia.
Non a caso, le sessioni dedicate alla neuroinfettivologia all’interno dei congressi nazionali della Società Italiana di Neurologia hanno sempre registrato un forte interesse e una partecipazione significativa da parte della comunità neurologica italiana.