2 Febbraio 2026
11:43
Premiati i vincitori del Festival Comicorto al Teatro Ambra
ALESSANDRIA – Si è tenuta sabato 31 gennaio al Teatro Ambra la finale della quarta edizione del festival Comicorto, una competizione spettacolare e partecipata dal pubblico tra cortometraggi e comicità dal vivo. Organizzata dall’Associazione Culturale Commedia Community (Teatro della Juta) e dall’Associazione DLF (Dopolavoro Ferroviario) Alessandria – Asti, con la collaborazione di Officina Piano B e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha previsto due sezioni: una per cortometraggi, e una live per attori di genere comico, commedia e stand up comedy. Comicorto è stato il quarto appuntamento della Stagione AmbraBramadiTeatro. La prossima data sarà sabato 7 febbraio con “La signora Sandokan- Ida Salgari si racconta” con Paola Sperati – Officina Piano B.
Il Festival Comicorto si è aperto con un cortometraggio fuori concorso: “Plutone Retrogrado”, una vera rivelazione per ironia e incisività, realizzato dal Gruppo Officina Creativa del Cissaca, con regia e montaggio di Enzo Ventriglia. “Plutone Retrogrado” parla di diritti, di vita e di dignità, ma lo fa con un linguaggio arguto, con l’arma dell’umorismo e con sottile intelligenza, che rendono merito ai protagonisti coautori del testo e che sorprendono lo spettatore. Il risultato è un impatto sorridente ed efficace, giocato in un contesto che strizza l’occhio alla nota serie “The office”.
Il Festival è poi entrato nel vivo con la conduzione dell’attore comico e di stand up Davide Fabbrocino, cui è spettato il compito di mediare tra contenuti impegnati di alcuni cortometraggi, ironia e puro divertimento. Sono intervenuti anche i comici Mattia Silvani (vincitore di Comicorto 2025) e Francesco Cecere, comico di Officina Piano B.
La serata è stata interamente tradotta in LIS da Jessica Filipponi (Associazione Listen).
Si è aggiudicato il premio del pubblico per miglior artista comico Diego Botta, alessandrino, musicista, batterista e produttore musicale, qui alla sua prima esperienza di stand up comedy. Per i comici in palio una serata live al Teatro della Juta o al Civico di Gavi o al Teatro Ambra nella prossima stagione di spettacoli. Gli altri artisti che si sono esibiti dal vivo “in sfida” con lui erano: Norma Bozzola e i Panchinaz.
Il miglior cortometraggio premiato dal pubblico in sala è stato “Superbi”, di Nikola Brunelli, nato ad Ancona e classe 1990. Ad Ascoli Piceno il negozio “Superbi” produce dal 1864 le olive ascolane più famose della città. Fulvio gestisce l’attività di famiglia, ma negli ultimi tempi si è stancato e la qualità non è più la stessa. Finché non apre un nuovo negozio di olive gestito dal giovane Ismail, italiano di seconda generazione… Tra gli interpreti il bravissimo Giorgio Colangeli.
Il premio Cinema senza barriere, dedicato ai cortometraggi che trattano i temi dell’integrazione, del disagio sociale, o della disabilità, è stato assegnato al corto “Fortunata”, di Max Oliva Bartolozzi. La giuria era composta dal gruppo Officine Creative del Cissaca (progetto Vita Indipendente). Menzione speciale della Giuria al corto “Aura” di Stefania Accettulli, nata a Bolzano, classe 1997. Aura racconta la storia di amicizia e confronto tra due giovani judoke e il superamento delle loro fragilità e barriere psicologiche. Come sempre, per Comicorto, Teatro Ambra pieno.