Autore Redazione
lunedì
2 Febbraio 2026
13:35
Condividi
Cronaca - Vigevano

Vigevano entra nello spirito dei Giochi: il centro storico diventa una vetrina olimpica diffusa

Vigevano entra nello spirito dei Giochi: il centro storico diventa una vetrina olimpica diffusa

VIGEVANO – Vigevano si prepara a vivere l’atmosfera olimpica con un’iniziativa originale che unisce sport, cultura e commercio. Dal 6 febbraio al 15 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici, il centro storico diventa un museo a cielo aperto grazie a “Vetrine Olimpiche”, un percorso diffuso che coinvolge 59 negozi e accompagna cittadini e visitatori in un vero e proprio viaggio nella storia delle Olimpiadi.

Nelle vetrine saranno esposte 46 mascotte, da Monaco 1972 fino a Milano Cortina 2026, e 55 poster olimpici, che ripercorrono oltre un secolo di Giochi, da Parigi 1896 a Parigi 2024. Un’esposizione provvisoria ma ricchissima di contenuti, pensata non solo per gli appassionati di sport, ma anche per chi ama la grafica, la simbologia e l’evoluzione artistica legata all’evento sportivo più importante al mondo.

L’iniziativa, presentata in Comune alla presenza del sindaco Andrea Ceffa, degli assessori Riccardo Ghia e Nunzia Alessandrino, del presidente AIPS Gianni Merlo e del presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari, nasce sull’onda dell’entusiasmo generato dal passaggio della Fiamma Olimpica in città lo scorso 15 gennaio e dalla mostra allestita nel 2025 nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano.

Cuore del progetto è la collezione privata di Gianni Merlo, storico inviato della Gazzetta dello Sport e oggi presidente dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, che ha seguito 26 edizioni dei Giochi e si appresta a vivere la ventisettesima con Milano Cortina 2026. Manifesti e mascotte raccontano il cambiamento del linguaggio visivo olimpico, dal tratto più classico delle prime edizioni a uno stile sempre più moderno e simbolico.

Per orientarsi tra le vetrine, visitatori e famiglie potranno utilizzare una mappa dedicata, disponibile in tutti i negozi aderenti, con indicazioni su vie, attività coinvolte e tipologia di opere esposte. Non manca l’aspetto ludico: locandine e volantini invitano grandi e piccoli a partecipare a una simpatica “caccia alla mascotte e al poster olimpico”, con tanto di medaglia da ritagliare per chi riesce a completare il percorso.

“Vetrine Olimpiche” rappresenta anche un’importante occasione turistica. In collaborazione con Vigevano Promotions sono stati organizzati Itinerari Olimpici guidati nelle domeniche del 15 e 22 febbraio, prenotabili online, per scoprire la città attraverso lo sport e la sua storia.

L’iniziativa è promossa da AIPS insieme al Comune di Vigevano, al Distretto Urbano del Commercio “La Dimora Sforzesca” e al Pool Vigevano Sport, con il prezioso contributo dei ragazzi del progetto sociale Ubuntu e dell’associazione Presepi Vigevano. Un lavoro di squadra che trasforma le vie del centro in un palcoscenico olimpico, capace di coinvolgere tutta la città e di raccontare, vetrina dopo vetrina, la magia dei Giochi.

Condividi