3 Febbraio 2026
05:44
Aree a rischio frane, in provincia nove Comuni con valori medio-alti: il recente caso di Carrega
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La frana che nei giorni scorsi ha sconvolto il paese siciliano di Niscemi ha fatto tornare di stretta attualità il tema del rischio smottamenti e cedimenti dei terreni. L’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sul dissesto idrogeologico basato sui dati del 2024 in Italia ha calcolato le superfici delle aree a rischio frana, oltre al numero di abitanti e al numero di edifici presenti in queste aree. In particolare il blog “Ambiente e non solo” ha quindi elaborato una serie di mappe che, in base a queste tre variabili, evidenziano le differenze tra i singoli Comuni italiani.
In provincia di Alessandria i Comuni con percentuali medio alte sono 9. Due si trovano nella categoria tra i 15 e i 20 km quadrati a rischio: sono Fabbrica Curone e Cabella Ligure. A seguire, tra i 10 e i 15 km2 troviamo Carrega Ligure, tra i 9 e i 10 km2 c’è Montacuto, tra gli 8 e i 9 km2 ci sono Casale, Vignale, Mongiardino e Cantalupo Ligure, infine Bosio, tra i 7 e gli 8 km2.
Proprio di recente il territorio di Carrega ha dovuto fare i conti con una problematica di questo tipo: il crollo di massi che, lo scorso 19 dicembre, ha danneggiato le barriere già presenti a protezione della strada provinciale 147, riaperta poi un mese dopo, lo scorso 22 gennaio dopo i lavori di ripristino (vedi foto in alto). Quel tratto stradale era già stato chiuso per alcune settimane nel 2025 a causa dello stesso problema, sorto a maggio del 2022, quando franarono 40 mila metri cubi di roccia e terra dal monte Colletto su circa 100 metri della stessa strada. Proprio nei giorni scorsi il consiglio regionale si è mostrato compatto su questa criticità. L’ordine del giorno su Carrega Ligure firmato dal consigliere di minoranza Pasquale Coluccio, del M5s, è stato infatti votato anche dalla maggioranza di centrodestra, così da sollecitare la progettazione della messa in sicurezza definitiva: l’ipotesi di una galleria artificiale.