2 Febbraio 2026
18:27
Maltempo tra Piemonte e Liguria: scatta il Piano Neve RFI, modifiche alla circolazione ferroviaria
PIEMONTE/LIGURIA – Scatta il Piano Neve e Gelo di Rete Ferroviaria Italiana per far fronte al maltempo previsto tra Piemonte e Liguria. In base al bollettino della Protezione Civile, che segnala il rischio di formazione di ghiaccio in alcune aree del basso Piemonte e dell’entroterra ligure, RFI ha attivato da questa notte e per l’intera giornata di martedì 3 febbraio le misure straordinarie per garantire la sicurezza e la continuità del servizio ferroviario.
In via preventiva, l’offerta commerciale è stata rimodulata su alcune tratte considerate più esposte alle criticità meteo. Le modifiche riguardano in particolare le linee Fossano–San Giuseppe di Cairo, Alessandria–San Giuseppe di Cairo e Fossano–Limone.
Attivato anche un sistema di presidi e monitoraggi rafforzati sulle linee regionali Genova–Ovada, Savona–San Giuseppe, Genova–Busalla, Genova–Arquata Scrivia e Cuneo–Ventimiglia, dove non si escludono fenomeni di gelicidio. L’evoluzione delle condizioni atmosferiche potrebbe comportare ulteriori interventi sulla circolazione, con possibili cancellazioni di treni, rallentamenti, allungamento dei tempi di viaggio o l’attivazione di servizi sostitutivi su gomma.
Per gestire eventuali criticità sono operativi presidi tecnici sugli impianti più sensibili, mezzi speciali raschia-ghiaccio per mantenere efficiente l’alimentazione elettrica dei treni e personale dedicato per garantire la sicurezza di marciapiedi e spazi aperti al pubblico nelle stazioni.
Il coordinamento delle operazioni è affidato alla struttura operativa territoriale di RFI, in costante collegamento con la Sala Operativa Nazionale e con le istituzioni competenti.
RFI e Trenitalia invitano i viaggiatori a pianificare con attenzione gli spostamenti e a consultare la sezione Infomobilità sul sito e sull’app di Trenitalia per aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione dei treni.