Autore Redazione
mercoledì
4 Febbraio 2026
05:32
Condividi
Wonderland Eventi - milano

Il fotografo Berengo Gardin racconta il pittore Morandi: la mostra alle Gallerie d’Italia di Milano

Il fotografo Berengo Gardin racconta il pittore Morandi: la mostra alle Gallerie d’Italia di Milano

MILANO – Alle Gallerie d’Italia-Museo di Intesa Sanpaolo sarà aperta fino al 6 aprile la mostra “Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi”, uno dei focus espositivi del grande progetto diffuso Metafisica/Metafisiche, a cura di Vincenzo Trione. Il progetto coinvolge anche Palazzo Reale, Grande Brera-Palazzo Citterio e il Museo del Novecento, e racconta la Metafisica non solo come movimento artistico ma come tendenza estetica e poetica capace di influenzare, tra Novecento e contemporaneità, architettura, design, moda, fotografia, cinema, teatro, letteratura, graphic novel e musica.

Nel caveau delle Gallerie d’Italia in piazza della Scala sono esposte 26 fotografie in cui Gianni Berengo Gardin documenta lo studio bolognese di Giorgio Morandi, prima che venisse smantellato nel 1993. Uno spazio raccolto e isolato, quasi una cella monastica, dove prende forma la poetica del pittore. Un luogo in cui oggetti quotidiani diventano metafisica: bottiglie, fiaschi, piatti e caffettiere fissati in pose eterne, immersi in una luce velata e silenziosa.

Berengo Gardin entra con rispetto nell’intimità di Morandi e costruisce un vero “viaggio in una stanza”, osservando da vicino gli stessi oggetti che hanno popolato le sue tele. Il fotografo si muove con pudore tra frammenti di quotidianità, fino a dialogare con lo stile del pittore, condividendone lo sguardo rigoroso e lirico, ispirato a Piero della Francesca e fondato su un’attenzione assoluta al dettaglio. In questo confronto silenzioso, Berengo Gardin sembra riconoscere in Morandi un padre spirituale, capace di insegnare a scorgere il mistero nelle piccole cose e a trovare poesia anche nella polvere.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, sottolinea come le Gallerie d’Italia, insieme ai principali musei di Milano, condividano un grande progetto espositivo che rafforza la collaborazione con le istituzioni pubbliche. Un omaggio a Morandi che si inserisce nel costante impegno di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione del patrimonio culturale, in un momento particolarmente significativo per il Paese.

Condividi