martedì
3 Febbraio 2026
13:53
3 Febbraio 2026
13:53
Anziano in ossigenoterapia resta solo in casa per la neve. Soccorso dai Carabinieri
GRONDONA – Un anziano di Grondona ha vissuto ore di forte apprensione questo martedì, a causa della nevicata che ha interessato il Basso Alessandrino e la Valle Spinti. L’uomo di 85 anni è affetto da patologie polmonari ed è sottoposto a regolare ossigenoterapia domiciliare, indispensabile per la sua salute.
L’anziano vive solo, i due figli risiedono e lavorano all’estero, e normalmente il trattamento viene gestito con l’aiuto di una badante che si occupa dell’85enne. Questo martedì, a causa delle avverse condizioni meteo, la donna è rimasta coinvolta in un incidente stradale e non è riuscita a raggiungere l’abitazione dell’anziano.
Consapevole di non poter procedere autonomamente al collegamento delle bombole di ossigeno al respiratore elettrico, l’85enne ha deciso di chiedere aiuto ai Carabinieri. La pattuglia, ricevuta la segnalazione, si è immediatamente messa in viaggio per raggiungere la casa dell’anziano, che si trova in una zona particolarmente isolata. I Carabinieri hanno poi verificato lo stato di salute dell’uomo, accertandosi che non fossero in corso crisi respiratorie. Nonostante l’abitazione fosse dotata delle strumentazioni necessarie, era indispensabile un intervento tecnico per montare le pesanti bombole di ossigeno. I militari hanno quindi provveduto a collegare il macchinario e ad avviare la terapia, rimanendo accanto all’uomo per tutta la durata del trattamento, offrendo anche un prezioso supporto umano in un momento di particolare isolamento. Terminata la seduta e verificata la stabilità delle condizioni fisiche dell’85enne, i Carabinieri lo hanno salutato, assicurandosi che non vi fossero ulteriori necessità immediate.