Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2016
03:00
Condividi
Tempo Libero

Festival del Volo: a Monza un week end da prendere al volo a bordo di colorate mongolfiere

Festival del Volo: a Monza un week end da prendere al volo a bordo di colorate mongolfiere

MONZA – Un arcobalenico mosaico di mongolfiere nel cielo sopra Monza. Si tratta del Festival del volo, la rassegna che fino al 25 aprile tingerà la volta celeste delle più vivaci sfumature e che terrà appassionati e curiosi con lo sguardo rivolto verso l’alto.

Sarà questo lo spettacolare scenario che approderà all’interno della suggestiva cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza e che sarà scandito tra non solo tra mongolfiere e aerostati ma anche mostre e laboratori. Un appuntamento unico per il divertimento di tutta la famiglia nato  per celebrare il lancio in volo di due palloni che si svolse in quest’area nel lontano 15 novembre del 1783, ad opera del poliedrico scienziato Marchese Marsilio Landriani, per il primo esperimento aerostatico italiano ma anche per ricordare le prime gare mondiali che si svolsero in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano 1906 con aerostati provenienti da diversi paesi d’Europa e con decollo sempre dal Parco della Villa Reale.

Evento clou della kermesse sarà il contest di aerostati, che si terrà dal 23 al 25 aprile,  e che per tre giorni offrirà la possibilità di effettuare voli gratuiti a bordo di coloratissime mongolfiere. Un’occasione per ammirare Monza e il parco dall’alto verso il basso. Una curiosa iniziativa gratuita, senza prenotazione e adatta a grandi e piccini che coinvolgerà gruppi di 3 o 4 persone a bordo di palloni ad aria calda frenati da corde in tutta sicurezza.

Inoltre, per gli amanti di questa disciplina che, come in un sogno, consente di volare tra le nuvole godendo di panorami mozzafiato, imperdibile sarà la mostra sul volo che si svolgerà nella antica dimora della cittadina brianzola. Un viaggio meraviglioso che ripercorrerà gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, ai giorni nostri.

Cuore della mostra sarà la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Saranno esposti quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato ci sarà anche la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano.

Condividi