Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2026
05:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un bosco al quartiere Europa al posto del polo Pam: il centro logistico sorgerà alla D8

Un bosco al quartiere Europa al posto del polo Pam: il centro logistico sorgerà alla D8

ALESSANDRIA – Al centro del dibattito politico dell’ultima campagna elettorale del 2022, questo martedì è stato presentato il progetto del Polo Logistico di Pam Panorama. Previsto inizialmente al quartiere Europa, sorgerà invece in zona D8, tra Spinetta e Castelceriolo. In attesa del completamento di tutti i passaggi tecnici, l’obiettivo è iniziare i lavori entro fine anno e terminarli 12 mesi dopo, entro la fine del 2027. “Una grande soddisfazione” ha sottolineato in commissione consiliare il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante “il polo Pam sorgerà in un’area più vocata al comparto produttivo e logistico, dopo che la comunità aveva dato una chiara indicazione politica e al termine di un lungo periodo di confronto con il proponente. Si è arrivati a un accordo nell’interesse di tutti, dopo che i cittadini avevano indicato un percorso. Sorgerà un polo destinato a produrre uno sviluppo del territorio e una potenziale occupazione lavorativa”. Lo stesso dirigente del Comune, architetto Delponte, ha definito la collocazione in zona D8 “consona e senza le criticità urbanistiche e idrogeologiche della zona al quartiere Europa”.

In un’area complessiva di 241 mila metri quadrati saranno costruiti due edifici (e non uno come prevedeva il progetto iniziale al quartiere Europa) per una superficie complessiva coperta di 90 mila metri quadrati, destinati sia alla logistica tradizione che a quella del freddo, con merci del comparto agroalimentare. Come è stato spiegato dai due progettisti, infatti, Pam prevede di sviluppare nell’area tra Spinetta e Castelceriolo il principale hub logistico destinato a servire tutto il nord Italia, con la distribuzione di merci verso Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto. Come era già stato annunciato, è prevista a pieno regime la possibilità di dare lavoro a circa 300 persone.

Capitolo viabilità. Nel corso della presentazione del progetto in aula è emerso che la gran parte del traffico dei mezzi pesanti si svilupperà verso il casello autostradale e risulterà “oggettivamente meno invasivo” rispetto all’impatto che avrebbe avuto il precedente progetto al quartiere Europa. “I camion non intaseranno la viabilità provinciale e comunale, a ridosso della città” ha specificato l’architetto Delponte. Per i mezzi pesanti, inoltre, saranno previsti dei parcheggi riservati, aggiunti a quelli previsti dal progetto del grande parcheggio per tir vicino al casello autostradale presentato la scorsa settimana e realizzato dalla società spagnola Padrosa. La Provincia ha inoltre chiesto sia a Pam che alla azienda iberica di farsi carico di opere di miglioramento sulle arterie provinciali.

Infine l’area di 250 mila metri quadrati a ridosso del quartiere Europa dove era inizialmente previsto il Polo Pam, tra la Caserma dei Vigili del Fuoco e la centrale del teleriscaldamento, diventerà una zona verde (vedi foto in basso), con alberi di diverso tipo. Pam raddoppierà i fondi inizialmente previsti per questa operazione di “forestazione urbana“: da 100 mila a 200 mila euro.

Condividi