CarneValenza 2026: domenica 8 febbraio carri, maschere e festa in piazza Gramsci
VALENZA – A Carnevale “ogni scherzo vale”, ma il sindaco di Valenza Maurizio Oddone e l’assessore Alessia Zaio sperano che non sia il meteo a fare “brutti scherzi” e a mettere i bastoni tra le ruote al CarneValenza. Il primo cittadino e l’assessore alle Manifestazioni della città dell’oro stanno monitorando le previsioni e, al momento, sono ottimisti.
Se il tempo sarà clemente, Valenza domenica 8 febbraio si colorerà di carri, maschere, coriandoli e stelle filanti.
Dopo il successo dello scorso anno, CarneValenza 2026 avrà ancora come fulcro piazza Gramsci dove, già dalle 14, si ritroveranno carri e gruppi in maschera per la sfilata per le vie della città, che partirà un’ora dopo.
Valenza si è accordata con gli altri Comuni centrizona per “non accavallare” le sfilate e sarà la prima ad accogliere i carri di Carnevale. Nella città dell’oro sfileranno quelli di Sezzadio, Mirabello, Valle San Bartolomeo e San Salvatore Monferrato, quest’ultimo con due carri, come ha anticipato l’assessore Zaio.
Insieme ai gruppi in maschera, e quest’anno accompagnati anche dalla banda civica di Alessandria, i carri attraverseranno corso Garibaldi, piazza XXXI Martiri, via Pellizzari, viale Vicenza, via Mazzini, via Lega Lombarda, viale Dante e via Melgara, per poi tornare in piazza Gramsci per la grande festa.
Il sindaco Oddone e l’assessore Zaio invitano gli automobilisti a prestare attenzione ai cartelli di divieto di sosta. L’ingresso e il passaggio dei residenti lungo il percorso della sfilata saranno garantiti, assicurano, e “non ci saranno rimozioni forzate delle auto” parcheggiate a bordo strada nelle vie interessate dal passaggio dei carri. In questo caso, però, gli automobilisti non potranno spostarle fino al termine della sfilata.
Dopo aver attraversato le strade della città, la colorata parata tornerà in piazza Gramsci, che sarà animata per tutto il pomeriggio dal team di AnimAzione. I bambini potranno divertirsi anche sul gonfiabile e sulla giostra collocati in piazza. Non mancherà, ovviamente, uno spazio per la merenda, con stand di dolciumi e farinata. A CarneValenza sarà presente anche RadioGold, che racconterà la festa sui canali social di Radio Gold News e Gold Play.
Il Comune di Valenza, ha sottolineato il sindaco, ha fatto “uno sforzo economico”, investendo circa 10 mila euro per regalare “un momento di festa a bambini e famiglie” e aspetta tante colorate maschere per festeggiare il Carnevale. Nella città dell’oro tutto è pronto per CarneValenza: “L’importante è solo che non piova”, auspica il primo cittadino. In caso di maltempo è comunque già stata fissata la data per recuperare la festa, che slitterebbe a sabato 21 febbraio.