Autore Redazione
mercoledì
4 Febbraio 2026
17:07
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Cassa integrazione straordinaria per l’IBL di Coniolo: via libera dal Ministero del Lavoro

Cassa integrazione straordinaria per l’IBL di Coniolo: via libera dal Ministero del Lavoro

CONIOLO – Il Ministero del Lavoro ha accolto l’istanza presentata da IBL SpA di Coniolo e approvato la cassa integrazione straordinaria per la durata di un anno a tutela dei dipendenti coinvolti nella difficile fase aziendale. A seguire da vicino l’iter è stato anche il deputato Enzo Amich che, nel corso della propria vita professionale e istituzionale, ha più volte incrociato la storia dell’azienda: “Prima come dipendente, poi come amministratore locale e oggi come rappresentante in Parlamento”. In queste settimane, spiega Amich, sono stati numerosi i contatti con lavoratori, sindacati e proprietà, tutti accomunati da comprensibili preoccupazioni.

La questione è stata portata all’attenzione del Ministero del Lavoro attraverso interventi diretti e un monitoraggio costante di ogni passaggio procedurale. Fondamentale, in questo percorso, il contributo del personale tecnico e amministrativo di IBL SpA, “che ha fornito in modo puntuale tutta la documentazione necessaria”.

L’onorevole Amich ha rivolto un ringraziamento anche al Ministero del Lavoro e all’INPS, per aver operato “in tempi rapidi e in maniera coordinata”, così come ai sindacati, che fin dall’apertura del tavolo di confronto hanno garantito un apporto definito “prezioso e determinante”.

Nonostante la notizia negativa legata alla chiusura dell’attività, l’obiettivo condiviso è stato quello di non lasciare senza risposte un patrimonio importante di risorse umane. “In un’ottica di piena sinergia territoriale – aggiunge Amich – si sono attivati diversi rappresentanti istituzionali per individuare una soluzione concreta: tra questi l’onorevole Riccardo Molinari, l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino, l’assessore regionale alla Sanità ed ex sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, il sindaco Emanuele Capra e l’assessore comunale al Lavoro Fiorenzo Pivetta”.

Condividi