5 Febbraio 2026
05:35
La musica come cura: all’IRCCS Maugeri Pavia torna “Maugeri in Arte” con il Beatrice Campisi Duo
PAVIA – La musica come strumento di benessere, capace di accompagnare la cura e di portare bellezza nei luoghi della sanità. È questo lo spirito di “Maugeri in Arte”, il progetto promosso dall’IRCCS Maugeri Pavia che torna protagonista con un nuovo appuntamento dedicato a pazienti, caregiver, operatori sanitari e visitatori.
Venerdì 6 febbraio 2026 alle 16.45, l’Area Lounge dell’IRCCS Maugeri di Pavia ospiterà il concerto del Beatrice Campisi Duo, un viaggio musicale tra folk-rock, pop e suggestioni mediterranee. Un momento pensato per offrire sollievo emotivo e favorire il benessere psicofisico, trasformando l’ospedale in uno spazio di incontro e condivisione.
Sul palco Beatrice Campisi, cantautrice siculo-pavese, alla voce, chitarra, tamburo e pianoforte, affiancata da Riccardo Maccabruni, alle tastiere, fisarmonica, chitarra e cori. Un progetto musicale che nasce dall’incontro tra tradizione e modernità, tra le radici popolari siciliane e il linguaggio del pop contemporaneo, con testi che alternano italiano e siciliano e sonorità influenzate anche dal percorso di studi in Filologia Classica dell’artista.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di umanizzazione delle cure promosso da Maugeri, che riconosce nella musica un linguaggio universale in grado di favorire equilibrio fisico e mentale, rafforzare le relazioni e offrire conforto nei momenti di fragilità.
“Coniugare arte e umanità per costruire un ambiente terapeutico sempre più vicino alla persona è uno degli obiettivi che ci poniamo con il progetto Maugeri in Arte – spiega la dottoressa Annalisa Andaloro, Direzione artistica e coordinamento Maugeri in Arte e Direttore Procurement and Supply Chain di Maugeri – La musica diventa così un ponte tra emozione e guarigione, un linguaggio che unisce pazienti, professionisti e comunità in un’esperienza condivisa di bellezza e benessere”.”true”>