Autore Redazione
lunedì
25 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Alla Reggia di Venaria una giornata tra mostre d’arte, storia e natura

Alla Reggia di Venaria una giornata tra mostre d’arte, storia e natura

VENARIA REALE – Arte, storia e natura all’ombra delle Valli di Lanzo. Sarà questo il volto della celebre ed imponente reggia di Venaria Reale, patrimonio dell’Unesco, che lunedì 25 aprile immergerà appassionati e curiosi tra mostre d’arte e fotografiche, esposizioni di oreficeria, sculture, spettacoli e sensazionali show d’acqua. E poi ancora giochi, animazioni, giri in gondola e in carrozza e itinerari nel parco e nei verdi giardini dell’antica dimora sabauda.

Saranno queste le sfaccettature della famosa residenza torinese in occasione dell’Anniversario della Liberazione che coinvolgeranno e stupiranno grandi e piccini. Un fitto programma di iniziative che vedrà protagonista indiscussa l’arte in tutte le sue sfumature. Dalle opere realizzate per la dinastia sabauda come il Bucintoro e le carrozze regali, ai gioielli di Gianmaria Buccellati, fino a dipinti, disegni e sculture provenienti dalle collezioni dell’Accademia Albertina di Torino. Non mancheranno anche eccellenti opere artistiche prodotte in Italia tra il Medioevo e il Novecento e una mostra dal grande fascino con le celebri fotografie di Steve McCurry.

Inoltre, nel cuore dei giardini, ci saranno animazioni, giochi, fiabe, concerti, performance artistiche e spettacoli di teatro, danza contemporanea e “nuovo circo”, per lasciarsi coinvolgere dal divertimento e dalla creatività vivendo in modo originale l’incantevole scenario della Venaria Reale. Ma questo sensazionale luogo e il suo spettacolare parco si potranno visitare anche grazie la Freccia di Diana, un simpatico trenino che accompagna i visitatori lungo le scenografie verdi del Parco basso: Peschiera, Giardino delle Sculture Fluide, Canale, Fontana d’Ercole, Potager Royal fino ai suggestivi resti del Tempio di Diana.

Nella Corte d’onore, alla Fontana del Cervo gli occhi dei visitatori saranno puntati sullo show del Teatro d’Acqua, che ad orari precisi, animerà la grande fontana con le “danze” dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 9 metri, seguendo il ritmo di musiche antiche e contemporanee.

Per ulteriori informazioni www.lavenaria.it

Condividi