Autore Redazione
lunedì
9 Febbraio 2026
05:25
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona rende omaggio alle madri della Costituzione: una targa per ricordare le 21 donne dell’Assemblea Costituente

Tortona rende omaggio alle madri della Costituzione: una targa per ricordare le 21 donne dell’Assemblea Costituente

TORTONA – Un segno concreto per custodire la memoria e il valore della partecipazione femminile alla nascita della Repubblica. Giovedì 12 febbraio, alle ore 10, il Comune di Tortona, in collaborazione con l’ANPI, inaugurerà una targa dedicata alle 21 donne che presero parte all’Assemblea Costituente, i cui lavori si aprirono ottant’anni fa, nel 1946.

L’iniziativa rientra nel progetto “12×12 Donna” e prevede l’apposizione della targa sulla panchina di piazza Marconi, lungo via Emilia, davanti all’ingresso dell’InformaGiovani e della Biblioteca Civica, uno spazio simbolico e quotidiano, scelto per rendere il ricordo parte viva della città.

Sulla targa è inciso l’omaggio alle donne della Costituente, con l’elenco completo dei loro nomi: Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Adele Bei, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter, Filomena Delli Castelli, Maria Federici Agamben, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angela Maria Guidi, Leonilde (Nilde) Iotti, Teresa Mattei, Angelina (Lina) Merlin, Angiola Minella, Rita Montagnana, Maria Nicotra, Teresa Noce, Ottavia Penna, Elettra Pollastrini, Maria Maddalena Rossi e Vittoria Titomanlio.

Il progetto è sviluppato con il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Consulta Regionale per le Pari Opportunità e si inserisce anche nel percorso di avvicinamento alle celebrazioni del 2 giugno, che quest’anno segneranno gli 80 anni dal referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica Italiana. Un appuntamento storico che vide, per la prima volta nel nostro Paese, le donne chiamate al voto.
Con questa iniziativa Tortona rinnova il proprio impegno nel valorizzare la memoria storica, ricordando il contributo fondamentale delle donne che parteciparono alla scrittura della Costituzione e che aprirono la strada alla piena cittadinanza femminile.

Condividi