6 Febbraio 2026
05:30
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato si preannuncia come una giornata ideale per concedersi un po’ di tempo libero, tra cultura, spettacoli, musica e occasioni di incontro per tutte le età. Ecco una guida completa per orientarsi tra le iniziative in programma e scegliere come vivere al meglio questa giornata.
Già da questo sabato si inizia a festeggiare il Carnevale, con il ballo in maschera al Centro Incontro Cristo previsto alle 21. I festeggiamenti entreranno poi nel vivo domenica 8 febbraio, con una grande festa che anticipa il corteo cittadino del 15 febbraio e che coinvolgerà scuole, associazioni, famiglie e sobborghi della zona Sud.
Cosa fare ad Alessandria
Al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria proseguono gli incontri dedicati al Medioevo: alle 16.30 è in programma “Facciamo la pace? L’arte della diplomazia e le armi nel Medioevo” con Chiara Parente. L’ingresso è libero.
Alla Casa delle Donne TFQ prosegue il percorso di incontri gratuiti di “Crescere senza stereotipi”: questo sabato alle 17 è in programma “Il corpo è mio: educare al consenso dalla prima infanzia”, evento rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, con le psicologhe e psicoterapeute Laura Brambilla e Susanna Toppino.
Alle 21 il Teatro Alessandrino ospiterà “Parole di Faber”, grande tributo musicale dedicato a Fabrizio De André che darà la possibilità ai presenti di vivere un viaggio tra le sue canzoni e la sua poesia senza tempo.
Alle 21 al Teatro Ambra andrà in scena “La signora Sandokan”, spettacolo che racconta la storia intensa e dolorosa di Ida Salgari, moglie dello scrittore Emilio Salgari. Un ritratto femminile potente, ambientato tra memoria, amore, tradimenti e solitudine, interpretato da Paola Sperati. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro.
Fino al 28 febbraio al Museo Etnografico “C’era una volta” è visitabile “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi. Il sabato il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 15.30 alle 19.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
Alle 16.30 la Biblioteca Civica di Acqui Terme ospiterà la presentazione di “Codreanu – L’Arcangelo trafitto”, il libro di Carlo Sburlati che ricostruisce vita e pensiero di Corneliu Zelea Codreanu, figura carismatica e controversa che ha segnato una delle pagine più intense e drammatiche della storia europea tra le due guerre. L’ingresso è libero.
Dalle 16 nella sala ex Kaimano l’Associazione Volontari Ospedalieri AVO, in occasione dell’apertura della nuova sede ad Acqui Terme, cercherà nuovi volontari in un incontro aperto alla cittadinanza.
Cosa fare a Casale Monferrato
Alle 16 verrà inaugurata la mostra “Attilio. Il castello dei bambini”, dedicata ad Attilio Cassinelli, illustratore che ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia. Il percorso espositivo vedrà il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato trasformarsi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagneranno i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua. L’ingresso è libero.
Alle 16 nel torrione del secondo cortile del Castello del Monferrato è in programma l’incontro di approfondimento “Chi ha ucciso Marco Pantani”, organizzato nell’ambito delle iniziative collaterali legate alla mostra “Criminis”. L’evento, al quale sarà possibile partecipare accedendo alla mostra, vedrà la presenza di Armando Palmegiani, criminologo, criminalista ed esperto di scena del crimine, Valentina Marsella, psicologa, psicoterapeuta e criminologa e dell’Avv. Roberto Manzo, legale di Marco Pantani e autore del libro “Chi ha ucciso Marco Pantani”.
Alle 17 nell’Ex Chiesa della Misericordia verrà inaugurata la mostra “Opposti!?”, progetto collettivo del gruppo artistico Causæ Itineris che proporrà un percorso visivo e spaziale incentrato sul tema della dialettica tra opposti e sull’equilibrio tra elementi complementari, affrontato attraverso opere realizzate collettivamente dai membri del gruppo. L’ingresso è gratuito.
Torna “Casale Città Aperta”, l’evento che offre ad abitanti e visitatori la possibilità di conoscere i monumenti e i musei cittadini di Casale Monferrato. Nel corso di questo fine settimana saranno aperti, tra gli altri, il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, il Museo del Duomo e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.
Fino al 22 febbraio nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta “Dipingere con la luce”, mostra personale di Giorgio Lupano che propone un percorso fotografico di forte impatto visivo e narrativo, nel quale l’artista invita lo spettatore a intraprendere un viaggio intimo e suggestivo all’interno del suo universo creativo. Attraverso l’uso di luci e ombre, l’artista non si limita a rappresentare elementi inanimati, ma costruisce vere e proprie scene evocative che diventano strumenti di riflessione sull’animo umano e sulla capacità dell’immagine di suscitare emozioni profonde. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Ovada
Fino al 15 febbraio nella sala esposizioni di piazza Cereseto a Ovada è visitabile la mostra “Ricordiamo. Mostra sul Nazismo e lo sterminio di bambini e adulti disabili”. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Cosa fare a Valenza
Alle 21 il Teatro Sociale di Valenza ospiterà “Control Freak”, innovativo one-man show di Kulu Orr che mescola teatro fisico, circo contemporaneo, musica dal vivo e tecnologia interattiva. Il protagonista è un personaggio teneramente disastroso che lotta con sé stesso e con una serie di marchingegni ribelli che, tra errori e invenzioni, riesce a domare trasformando ogni imprevisto in meraviglia. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 10 euro; i bambini pagano 5 euro (solo al botteghino).
Fino al 28 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
SOLERO – Nella Parrocchia San Perpetuo di Solero prosegue fino a domenica 8 febbraio la mostra “HeART of Gaza”, con i disegni dei bambini di Gaza, testimonianze dell’ingenuità e della purezza che solo i piccoli riescono a conservare pur nel dolore. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 8 alle 18.
TAGLIOLO MONFERRATO – Alle 16 alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Quattro chiacchiere d’autore”, con la presentazione del libro “L’ultima quindicina”, di Cesare Murgia. Per l’occasione l’autore dialogherà con l’artista Drina A12 e con Margherita Gestro, Presidente del Consiglio di Biblioteca.