Autore Redazione
venerdì
6 Febbraio 2026
05:00
Condividi
Eventi - Incontri Politici - Alessandria

Beni confiscati alle mafie e gioco d’azzardo: Libera Alessandria e gli impegni presi dai candidati sindaco

Beni confiscati alle mafie e gioco d’azzardo: Libera Alessandria e gli impegni presi dai candidati sindaco

ALESSANDRIA – Nel giugno 2022 la rete di associazioni del coordinamento alessandrino di Libera aveva lanciato Al6 – 6 proposte per il governo della città, una piattaforma sottoposta ai candidati sindaco in vista delle elezioni amministrative. Sei impegni concreti su legalità democratica e cittadinanza responsabile, con la richiesta di prese di posizione chiare e verificabili. Come nelle precedenti tornate elettorali, Libera, insieme ad altre realtà del Terzo Settore cittadino, aveva coinvolto tutti i cinque candidati sindaco di Alessandria. Quattro avevano accettato il confronto, uno si era rifiutato di rispondere. La presentazione della piattaforma si era tenuta al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

Ora Libera torna su quegli impegni. Mercoledì 11 febbraio alle 17.30, all’Associazione Cultura e Sviluppo, si terrà un incontro pubblico per verificare lo stato dell’arte di tre punti di Al6 nel Comune di Alessandria, con il supporto di esperti.

Al centro del confronto:

  • beni confiscati alla criminalità organizzata, con l’obiettivo del riuso sociale sul territorio comunale e provinciale. Interverrà l’Anbsc, Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati, sede di Milano, che illustrerà strumenti, procedure e opportunità legate alla nuova Piattaforma Unica di Destinazione e all’Infoweb;

  • adesione del Comune di Alessandria ad Avviso Pubblico, la rete di enti locali impegnati nella promozione di politiche antimafia e legalità democratica. Il tema sarà affrontato con un collegamento con il direttivo nazionale di Avviso Pubblico;

  • normativa regionale sul gioco d’azzardo patologico, tema su cui Libera è attiva da anni. Interverrà Maria Josè Fava, dell’ufficio di presidenza di Libera e coautrice del dossier azzardomafie, con un focus specifico sul territorio alessandrino.

Alla piattaforma Al6 avevano aderito nel 2022 numerose realtà del territorio, tra cui i presìdi di Libera “Anna Pace” e “Kuciack-Kusnirova”, gruppi Agesci, associazioni culturali e di volontariato, cooperative, sindacati e realtà sportive, a conferma di una rete ampia e trasversale impegnata sui temi della legalità e della responsabilità civica.

Condividi