7 Febbraio 2026
08:52
Donna di 95 anni cade in casa e perde i sensi. Dopo l’allarme dei vicini scatta l’intervento di soccorso
SERRAVALLE SCRIVIA – Non si avevano sue notizie da giorni e l’assenza di qualsiasi movimento all’interno dell’abitazione aveva fatto scattare l’allarme tra i vicini. Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Serravalle Scrivia, che hanno soccorso una donna di 95 anni, trovata priva di sensi nella propria casa.
La segnalazione è arrivata da alcuni residenti della zona, preoccupati per il silenzio prolungato dell’anziana, conosciuta e residente nel comune da molti anni. Una pattuglia si è recata immediatamente sul posto per verificare la situazione. I primi accertamenti non hanno consentito di rintracciare parenti o persone di riferimento ed è stato quindi richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure per aprire la porta ed entrare in casa. Una volta nell’alloggio, i Carabinieri hanno trovato la donna riversa a terra, con una ferita alla testa provocata da una caduta. Il trauma le aveva causato una perdita di conoscenza, impedendo all’anziana di muoversi o chiedere aiuto. Le condizioni sono apparse serie, ma i parametri vitali per fortuna erano stabili.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Rossa che ha prestato le prime cure. Dopo le manovre di soccorso, l’anziana ha ripreso conoscenza ed è stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso di Novi Ligure. I sanitari hanno escluso un immediato pericolo di vita, confermando che la donna era cosciente nonostante il lungo periodo di isolamento e le ferite riportate.
La 95enne ha riferito ai Carabinieri di aver accusato un improvviso malore prima della caduta, senza riuscire a indicare con precisione quando l’episodio fosse avvenuto. Secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essere rimasta a terra per diversi giorni senza alcuna assistenza.
L’intervento si è concluso con la messa in sicurezza dell’abitazione e il monitoraggio costante delle condizioni cliniche della donna. L’episodio mette in luce la fragilità delle persone anziane che vivono sole e l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, determinante in questo caso per evitare conseguenze ben più gravi.