Autore Redazione
lunedì
9 Febbraio 2026
20:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ghali, le Olimpiadi, San Siro: le emozioni della ballerina castelnovese Linda De Angelis

Ghali, le Olimpiadi, San Siro: le emozioni della ballerina castelnovese Linda De Angelis

CASTELNUOVO SCRIVIA – “Un’esperienza totalizzante, mi devo ancora riprendere”. Tra una sessione di prova e l’altra la ballerina Linda De Angelis ha raccontato così su Radio Gold le emozioni incredibili vissute venerdì scorso allo stadio di San Siro. Giovane di Castelnuovo Scrivia e diplomata nel 2025 al liceo Coreutico dell’Istituto Eco di Alessandria, De Angelis ha fatto parte del corpo di ballo di Ghali alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Una performance che ha lasciato tutti senza fiato, impreziosita dalla poesia di Gianni RodariPromemoria“, contro la guerra.

Mi sento un’altra persona, cresciuta, ho avuto delle scariche di adrenalina che non pensavo di poter provare” ha raccontato Linda De Angelis su Radio Gold “lavorare con Macia Del Prete e i suoi ballerini professionisti, poi, è stato eccezionale: un’esperienza mozzafiato. Ricordo il “siete bellissimi” detto da Ghali a tutti noi sorridendo quando doveva provare il microfoni: momenti che porterò sempre nel mio cuore. E poi l’intenso rapporto con tutti le persone dietro le quinte: mi riferisco a chi ha curato la nostra immagine, dai capelli al trucco, veri e propri artisti e, soprattutto, persone gentilissime e con un grande cuore”.

Dopo il diploma, lo scorso settembre De Angelis è stata ammessa al Master Triennale di Alta Formazione dell’OrmarsLab, un importante centro di formazione per la danza e la composizione coreografica fondato nel 2012 da Ornella Sberna e Gian Rametta a Milano. A ottobre è stata proprio la coreografa Macia Del Prete ad annunciare al gruppo di ballerini, al termine di una lezione, la notizia che c’era la possibilità di partecipare alla cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. “Da quel giorno in poi ci hanno inviato il calendario delle prove che si sono svolte durante i weekend a Milano e in settimana. Eravamo tutti uniti per un unico obiettivo. Come si gestiva la tensione? Prima della prova generale, ad esempio, abbiamo fatto dei balli di gruppo insieme allo staff e ai tecnici. Abbiamo vissuto momenti unici e anche con i miei compagni di ballo il rapporto si è stretto ancora di più. Inoltre è stato molto emozionante condividere le emozioni delle ore precedenti la cerimonia insieme ai nostri genitori che hanno potuto assistere alle prove generali. Ballare a San Siro e per di più condividere il palco con un grande artista come Ghali mi ha dato un’ulteriore conferma dell’amore che provo verso la danza, mia ancora di salvezza. Sono stati mesi di grandi sacrifici, lontana da casa, ma so per certo che se me lo riproponessero anche adesso io sarei già in sala a provare. È stata un’esperienza che mi ha introdotto in un mondo che sognavo da quando ero piccola e che ora è così vicino a me che quasi non me ne rendo conto”.

Grande soddisfazione e orgoglio anche per l’Istituto Eco che, sul proprio sito, ha pubblicato un messaggio di congratulazione per la sua ex allieva: “Bravissima Linda! Siamo molto orgogliosi di te”. 

Condividi
Vedi anche