10 Febbraio 2026
08:58
A Valenza nasce il comitato per il No al referendum sulla ‘legge Nordio’
VALENZA – Su iniziativa di un gruppo di cittadini si è costituto a Valenza il Comitato per il NO al referendum costituzionale sulla “legge Nordio” del 22 e 23 marzo.
“Abbiamo sentito la necessità di costituirci in comitato per stimolare la discussione su un tema di grande importanza, per manifestare la nostra contrarietà a questa riforma costituzionale e cercare di spiegare le ragioni che ci hanno determinato a questa decisione. Crediamo in primo luogo che una riforma costituzionale richieda un’approfondita discussione parlamentare e un concerto tra maggioranza ed opposizione: al contrario questa riforma è stata approvata in tempi rapidi dalla maggioranza e senza alcun contraddittorio. In secondo luogo, presentare la riforma come migliorativa o addirittura risolutiva dei problemi reali della giustizia è mera propaganda e non corrisponde affatto alla realtà. Analogamente la separazione delle carriere, invocata come risolutiva dei mali della giustizia, è già in essere dopo le recenti riforme, da ultimo quella operata dalla Ministra Cartabia. Infine, ed è il punto critico della riforma, la creazione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i Pubblici Ministeri ed uno per i Giudici, e le modalità di nomina dei componenti, a sorte per i magistrati e di nomina parlamentare per i membri laici (ovvero politici), è una forma anomala ed irrazionale di creazione di un organo di governo di qualsiasi categoria così come lo sarebbe per la nomina dei parlamentari. Vi sono nella “legge Nordio” altri aspetti problematici, ed a nostro avviso potenzialmente pericolosi, che porteremo all’attenzione della cittadinanza nelle settimane che ci separano dal voto referendario“.
Il Comitato invita ad andare a votare il 22 e 23 marzo e di farlo “valutando attentamente i pericoli posti da questa riforma“. Chi sarà interessato a partecipare al comitato o a ricevere maggiori informazioni potrà contattare il gruppo all’indirizzo di posta elettronica comitatoxilnovalenza@libero.it.