10 Febbraio 2026
10:25
Al Teatro Lavagnino di Gavi continua “A ciascuno il suo teatro”: domenica 15 febbraio in scena “Miles Gloriosus”
GAVI – Prosegue al Teatro Lavagnino (ex Teatro Civico) di Gavi la rassegna per famiglie “A ciascuno il suo teatro”, organizzata dal Consorzio Servizi alla Persona di Novi (CSP). Il prossimo appuntamento è in programma domenica 15 febbraio alle ore 17, con lo spettacolo “Miles Gloriosus” della compagnia Teatro della Juta.
La rassegna nasce con l’obiettivo di promuovere lo scambio tra generazioni, in particolare tra nonni e nipoti, attraverso una serie di spettacoli gratuiti pensati per un pubblico di tutte le età. Un progetto che mette in luce il ruolo degli anziani non solo come supporto alla famiglia, ma come protagonisti attivi delle politiche e dei servizi del territorio.
Il progetto è finanziato con fondi della Regione Piemonte e punta anche alla valorizzazione dei teatri dei Comuni che fanno parte del Consorzio. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
“Miles Gloriosus”, celebre commedia di Plauto, viene proposta in una versione rivisitata che unisce la tradizione della Commedia dell’Arte a un linguaggio moderno e coinvolgente. Al centro della vicenda c’è il vanaglorioso soldato Pirgopolinice, che rapisce una giovane ateniese, ma dovrà fare i conti con l’astuzia dello schiavo Palestrione, deciso a liberare la ragazza e a smascherare la presunzione del militare in una girandola di inganni, comicità e sentimenti.
Le maschere artigianali realizzate da Andrea Cavarra e i costumi storici di Alice Rizzato contribuiscono a ricreare l’atmosfera dell’antica Roma, mentre un giovane cast dà vita ai personaggi con energia e intensità, offrendo uno spettacolo capace di coinvolgere sia gli appassionati di teatro classico sia il pubblico più giovane.
La regia è di Luca Zilovich, con scene curate da Sergio Zilovich e dallo stesso regista. In scena Michelangela Battistella, Giacomo Bisceglie, Lucrezia Bondinizzo e Federico Fauro.
L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a villazucca@cspnovi.it oppure telefonando allo 0143 334311 o al 345 0604219.