Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2026
08:28
Condividi
Cronaca - Alessandria - Ovada

Valli Borbera e Spinti: la frana del ponte e l’insostenibile solitudine di chi lavora per valorizzarle

Valli Borbera e Spinti: la frana del ponte e l’insostenibile solitudine di chi lavora per valorizzarle

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È lungo l’elenco di associazioni delle valli Borbera e Spinti ormai scoraggiato dalle costanti difficoltà di un territorio sempre più fragile. Il lavoro quotidiano per rendere attrattivo un angolo della provincia ancora genuino e sincero rischia di essere spazzato via per l’ormai strutturale inadeguatezza della rete stradale. L’Associazione Coordinamento Pro Loco e Associazioni Val Borbera e Spinti condanna infatti “l’ennesima interruzione della Strada Provinciale SP140, infrastruttura fondamentale per la mobilità e la sopravvivenza sociale ed economica del territorio“. Una situazione che richiede ora l’apertura urgente di un tavolo di confronto tra Regione, Provincia, amministrazioni comunali e rappresentanze territoriali, affinché vengano individuate soluzioni rapide, efficaci e durature.

La nuova chiusura sta causando gravissimi disagi alla popolazione locale, con conseguenze che non possono più essere considerate episodiche ma strutturali. Studenti e lavoratori sono costretti ad affrontare tempi di percorrenza raddoppiati, quando non addirittura triplicati, su percorsi alternativi caratterizzati da fondo stradale inaccettabile e da condizioni di sicurezza estremamente discutibili, aggravate ulteriormente in caso di maltempo“.

Le associazioni sottolineano che le “ricadute colpiscono l’intero sistema dei servizi, dall’accesso all’istruzione ai servizi sanitari, dalla continuità lavorativa alle attività economiche e turistiche, trasferendo completamente sulla popolazione i costi sociali ed economici dell’isolamento del territorio. I problemi alle strade sono frequenti ed è quidni ncessario avviare “verifiche tecniche approfondite, serie e tempestive su tutto il tracciato della SP140, affinché si possa finalmente intervenire con soluzioni strutturali definitive e non con interventi emergenziali ripetuti nel tempo”.

Intanto però i problemi già esplosi rimangono e quindi le realtà che insistono nelle valli ritengono “indispensabile l’attivazione immediata di misure straordinarie di sostegno alla popolazione, tra cui: attivazione di servizi scolastici alternativi attraverso strumenti di didattica a distanza per gli studenti impossibilitati a raggiungere gli istituti; previsione di rimborsi economici per le categorie più fragili maggiormente penalizzate dalla situazione; introduzione della gratuità del trasporto pubblico fino alla completa risoluzione della criticità; realizzazione di un censimento reale e puntuale dei bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il quadro maturato finora ha determinato un pesantissimo giudizio nei confronti di chi deve tutelare il territorio, continuano le associazioni, per “la crescente distanza percepita tra cittadinanza e istituzioni locali. Le amministrazioni comunali dovrebbero farsi promotrici unitariamente di un dialogo concreto con la popolazione e rappresentarne le istanze presso gli enti sovraordinati, alleandosi con i cittadini e non lasciandoli soli ad affrontare una situazione che mette seriamente a rischio la permanenza stessa delle comunità montane. Il ripetersi di cedimenti strutturali – fortunatamente finora senza conseguenze più gravi – rappresenta un segnale allarmante. Il rischio concreto è quello di assistere progressivamente allo spopolamento della valle, con famiglie costrette a trasferirsi in pianura, generando un danno irreversibile al tessuto sociale, all’economia locale e al turismo, fino al definitivo abbandono del territorio”.

L’elenco delle associazioni che hanno firmato l’appello:

Associazione Culturale Il Paese degli Spaventapasseri APS Associazione Val Borbera Experience ASD Casa Madre Impresa Sociale Srl AQ Luogo d’incontri APS Giardino Botanico Spinarosa ODV Pro Loco Mongiardino APS Associazione Culturale Parco del Mongiardino APS Associazione Paradiso Val Borbera Associazione Pro Loco Roccaforte Ligure APS Associazione Albergatori e Ristoratori Valle Borbera e Valle Spinti Associazione Ricreativa Culturale “Le Cucalle” Pro Loco Persi APS Associazione Corale Alta Val Borbera APS Pro Loco di Rocchetta Ligure e le sue frazioni Pro Loco di Cosola Alta Val Borbera APS Associazione Turistica Pro Loco Albera Ligure Associazione “Chakaruna ponte tra i mondi APS” Associazione “Corpo Musicale Andrea e Ennio Mongiardini” Associazione Oasi Ornitologica del Kookaburra Associazione “Bosconauti” Associazione culturale”Il cammino dei ribelli” Associazione Amici dell’arte di Serravalle Scrivia Volontari del Museo di Rocchetta Ligure

 

Condividi