Autore Redazione
venerdì
13 Febbraio 2026
05:33
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona supera il 75% di raccolta differenziata: obiettivo 2030 centrato con dieci anni di anticipo

Tortona supera il 75% di raccolta differenziata: obiettivo 2030 centrato con dieci anni di anticipo

TORTONA – Tortona centra un risultato storico sulla raccolta differenziata e supera con dieci anni di anticipo l’obiettivo fissato dalla Regione per il 2030. È quanto emerso il 9 febbraio durante l’Osservatorio Ambientale, momento di confronto tra Comune e Gestione Ambiente S.p.A. Ad aprire i lavori è stato il presidente dell’Osservatorio Paolo Canevaro, che ha aggiornato sulla situazione PFAS illustrando i dettagli dell’ordinanza sindacale e ringraziando l’Amministrazione e l’Ufficio Ambiente per l’impegno.

Sul fronte rifiuti i numeri parlano chiaro: la raccolta differenziata è passata dal 56,48% nel 2018 al 77,85% stimato per il 2025. Un risultato che supera già il target del 75% previsto per il 2030. In parallelo il rifiuto indifferenziato è sceso da 309 kg annui per abitante a 101 kg/ab/anno. “Siamo estremamente soddisfatti: Tortona ha già superato il target del 75% di raccolta differenziata previsto dalla legge regionale per il 2030 – hanno sottolineato i tecnici di Gestione Ambiente – l’impegno della comunità ha permesso di ridurre di un quarto il volume dei rifiuti indifferenziati in discarica rispetto al 2018, prolungando la vita utile delle discariche locali, risorsa preziosa per il territorio”. Durante l’incontro sono state illustrate anche le novità attivate nel 2025.

Centro di raccolta di via Postumia potenziato: orario ampliato, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 13 e il sabato anche 14.30-18. Installate due rampe e aumentate le tipologie di rifiuti conferibili, tra cui organico, pannolini e capsule del caffè in alluminio.

Piccoli RAEE: posizionati 7 nuovi contenitori stradali per smartphone, tablet e piccoli elettrodomestici.

Progetto #Riciccami: installati 22 posaceneri per raccogliere e riciclare i mozziconi di sigaretta.

Nuovi cestini nei parchi: in arrivo 15 cestini per la differenziata per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

L’assessore all’Ambiente Fabio Morreale ha espresso soddisfazione per il livello del servizio. Parere condiviso anche dal presidente di Cittadinanzattiva Tortona Massimo Desperati, che ha confermato la disponibilità dell’associazione per future iniziative di sensibilizzazione. A chiudere, il messaggio di Gestione Ambiente: “Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”. Una collaborazione quotidiana che ha permesso a Tortona di diventare un modello di sostenibilità per il territorio.

Condividi