Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2026
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornate di Raccolta del Farmaco: in provincia di Alessandria 54 farmacie mobilitate per aiutare chi non può curarsi

Giornate di Raccolta del Farmaco: in provincia di Alessandria 54 farmacie mobilitate per aiutare chi non può curarsi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Proseguono fino a lunedì 16 febbraio le Giornate di Raccolta del Farmaco, giunte alla 26ª edizione. Un appuntamento solidale che coinvolgerà 6.000 farmacie su tutto il territorio nazionale e che punta a raccogliere oltre 1,2 milioni di confezioni di medicinali da banco per sostenere 502.000 persone in condizioni di povertà sanitaria, di cui 145.000 minori.

Anche Alessandria e provincia partecipano attivamente all’iniziativa: sono circa 54 le farmacie aderenti, riconoscibili dalla locandina esposta (l’elenco completo è consultabile su www.bancofarmaceutico.org). I volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti soprattutto nella giornata di sabato 14 febbraio per invitare i cittadini a donare uno o più medicinali da banco.

I farmaci raccolti saranno destinati a 13 realtà benefiche del territorio provinciale, che hanno segnalato un fabbisogno complessivo di 11.727 confezioni. Nel 2025, in provincia di Alessandria, erano state donate 5.526 confezioni, per un valore di 50.382 euro, contribuendo ad aiutare 5.868 ospiti assistiti da 14 enti.

A livello nazionale, lo scorso anno sono state raccolte 653.339 confezioni (pari a un valore di quasi 6 milioni di euro), con una media di 111 confezioni per farmacia. Numeri importanti, ma ancora insufficienti rispetto alle richieste crescenti provenienti dalle oltre 2.000 realtà assistenziali che offrono gratuitamente cure e medicinali a chi non può permetterseli.

Tra i farmaci più richiesti figurano prodotti per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, medicinali ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, prodotti per ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per dolori articolari e disinfettanti.

Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato“, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, invitando i cittadini a recarsi appositamente in farmacia per compiere un gesto di gratuità e speranza.

Anche Federfarma, FOFI e Compagnia delle Opere hanno ribadito il valore sociale dell’iniziativa, che si svolge con il patrocinio di AIFA e grazie al sostegno di 21.000 farmacisti e oltre 27.000 volontari in tutta Italia, oltre al contributo di numerosi partner istituzionali e aziende del settore.

La farmacia, presidio sanitario di prossimità, si conferma così luogo di solidarietà concreta. In un contesto economico sempre più fragile, la partecipazione dei cittadini può fare la differenza: un piccolo gesto, come donare un farmaco, può contribuire in modo decisivo a garantire cure a chi rischia di dovervi rinunciare.

 

Condividi