Autore Redazione
lunedì
25 Aprile 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 2 maggio la nuova edizione della Settimana di Studi sulle autonomie locali

Dal 2 maggio la nuova edizione della Settimana di Studi sulle autonomie locali

ALESSANDRIA – Si focalizzerà sulle “Identità locali e l’autonomia dei territori” l’ VIII Settimana di Studi sulle Autonomie Locali organizzata dall’Università del Piemonte Orientale nell’ambito del Dottorato di ricerca in Autonomia locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza (Drasd). Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, economiche e sociali dal 2 al 6 maggio ospiterà alcuni tra i migliori studiosi italiani ed europei di Diritto Costituzionale che faranno il punto sullo stato di salute delle autonomie locali, dialogando con la città “sulla migliore terapia per rinvigorirle”. “Il tema di quest’anno – ha sottolineato Renato Balduzzi, componente del Consiglio Superiore di Magistratura  e ideatore della Settimana di Studi –  consentirà di andare oltre i luoghi comuni e le facili semplificazioni”. Tra gli argomenti al centro del dibattito, ha aggiunto affiancato da Fabio Gastaldi, pro-rettore dell’Università del Piemonte Orientale e da Salvatore Rizzello, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO,  ci sarà ad esempio l’attualissimo tema della geografia giudiziaria, ma non solo. Quest’anno la Settimana di Studi sulle Autonomie Locali dedicherà anche due appuntamenti a Umberto Eco. “Apriremo una riflessione su alcuni sui testi incentrati sulla Costituzione italiana, non solo per rendergli omaggio ma perché Umberto Eco rappresenta un simbolo  di identità locale, un uomo diventato cittadino del mondo non ha mai dimenticato la sua identità alessandrina”.

Come sempre, anche l’VIII Settimana di Studi sulle Autonomie Locali avrà un ospite d’onore. Il convegno d’apertura, in programma lunedì  2 maggio alle 15 nell’aula 208 di Palazzo Borsalino, spetterà  a Gian Candido De Martin, professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico alla LUISS “Guido Carli” di Roma che tratterà proprio il tema “Identità locali e autonomia dei territori”.

La sessione inaugurale del 2 maggio, dopo la presentazione a cura di Renato Balduzzi vedrà anche gli interventi di Cesare Emanuel, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, di Romilda Tafuri Prefetto di Alessandria, di Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria, e del professor Jörg Luther , coordinatore del Dottorato “Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia”.

 

 

Condividi