Autore Redazione
martedì
17 Febbraio 2026
05:36
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Uil Pensionati, venerdì il XIII Congresso Area Vasta Alessandria: “Lo sguardo sul futuro” tra fisco, sanità e RSA

Uil Pensionati, venerdì il XIII Congresso Area Vasta Alessandria: “Lo sguardo sul futuro” tra fisco, sanità e RSA

ALESSANDRIA – Sarà il XIII Congresso Area Vasta Alessandria della UIL Pensionati ad aprire, venerdì 20 febbraio, la stagione congressuale della UIL provinciale. L’appuntamento è fissato a partire dalle 9 nel salone della UIL di via Fiume ad Alessandria.

Il Congresso, dal titolo “Lo sguardo sul futuro”, rappresenta un momento centrale nella vita dell’organizzazione: si svolge infatti ogni quattro anni e prevede il rinnovo delle cariche. A partecipare saranno 55 delegati, eletti nell’assemblea dello scorso 28 gennaio, in rappresentanza dei 5600 iscritti alla UIL Pensionati di Alessandria. Presente anche la Segreteria regionale UIL Pensionati Piemonte.

Alla mattinata di lavoro prenderanno parte diversi ospiti istituzionali: Margherita Bassini, presidente del CISSACA di Alessandria, Roberta Cazzulo, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria, e Paola Ferrari, garante degli anziani del Comune di Alessandria.

“L’appuntamento congressuale sarà un’occasione importante per dibattere sul posizionamento della UIL Pensionati all’interno del quadro politico nazionale e internazionale – ha spiegato Luigi Ferrando, segretario generale Area Vasta Alessandria UIL Pensionatianche in relazione alla difficoltà nel rapporto unitario con le altre organizzazioni“.

Al centro del confronto la piattaforma rivendicativa dei pensionati, che – sottolinea il sindacato – continuano a essere penalizzati da un sistema fiscale considerato troppo oneroso. Forte anche la preoccupazione per il sistema sanitario pubblico e per la sua capacità di garantire servizi adeguati, a partire dalla riduzione delle liste d’attesa per visite ed esami.

Spazio infine al tema delle RSA, con un focus sulle rette, ritenute troppo elevate rispetto agli importi delle pensioni attuali. Un dibattito che, nelle intenzioni degli organizzatori, punta a mettere al centro il futuro delle politiche sociali e la tutela concreta delle persone anziane sul territorio.

Condividi