Autore Redazione
venerdì
20 Febbraio 2026
17:30
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 21 e domenica 22 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 21 e domenica 22 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Il Carnevale continua a colorare le piazze della provincia di Pavia ma questo sabato 21 e domenica 22 febbraio sono in programma anche spettacoli, concerti e mostre. Ecco alcuni degli eventi del weekend.

Sabato 21 febbraio, dalle 11 alle 13, sarà possibile effettuare una visita guidata dedicata agli arazzi della Battaglia di Pavia in mostra al Castello Visconteo di Pavia. Un viaggio indietro nel tempo fino al 24 febbraio 1525, quando lo scontro tra l’esercito di Francesco I di Francia e le truppe di Carlo V cambiò il destino dell’Europa. Attraverso i preziosi arazzi fiamminghi realizzati a Bruxelles, i partecipanti potranno “leggere” la battaglia nei dettagli: armature scintillanti, volti dei Lanzichenecchi, il Parco Visconteo e il momento della cattura del sovrano francese. Per partecipare è richiesta la prenotazione online sul sito www.viaggiavventurenelmondo.it. 

Sabato 21 febbraio, alle 17, la Civica Biblioteca Ricottiana di Voghera ospita la presentazione del libro “Il Santo Predatore – vita e opere dell’amministratore Sergio Contrini di Roberto Torti. Un incontro che ripercorre il caso di cronaca che ha sconvolto e diviso Pavia, affrontando il delicato tema delle truffe ai danni di persone anziane e disabili e interrogandosi su cosa significhi sottrarre milioni a soggetti fragili. A dialogare con l’autore sarà Marcello Bergonzi Perrone. L’ingresso è gratuito.

Sabato 21 febbraio, alle 20.30, il Teatro Valentino Garavani di Voghera ospita la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Frédéric Olivieri, nell’ambito della Stagione 2025/26 “Abitare le emozioni. La serata, intitolata “Soirée de danse”, propone un programma che spazia dal Divertissement da “Paquita” di Marius Petipa al Passo a due de “Lo Schiaccianoci” firmato dallo stesso Olivieri, fino ad alcuni estratti di “Rossini Cards” di Mauro Bigonzetti. Alle 18, nel Ridotto del Teatro, è previsto un incontro con il Maestro Olivieri moderato dalla giornalista Chiara Ribichini. Biglietti disponibili su TicketOne e nella biglietteria del Teatro Valentino Garavani.

Sabato 21 febbraio il Teatro Domus Pacis di Pavia ospita lo spettacolo teatrale “Io e Alice”. Una storia che nasce da un incontro casuale in un pub, tra due ragazzi e uno sguardo capace di cambiare tutto, per poi trasformarsi in un viaggio sospeso tra realtà e immaginazione. In scena un racconto intenso che parla di rimpianto, tempismo e amore, interrogandosi su una domanda universale: c’è ancora tempo per rimediare ai propri errori? Lo spettacolo inizia alle 21. L’ingresso è a pagamento con biglietti acquistabili tramite i contatti del teatro; è consigliata la prenotazione.

Gli eventi di Carnevale a Varzi sabato 21 febbraio proseguono in Piazza della Fiera “La pentolaccia” e il live show “Voglio Tornare Negli Anni ’90”. Una serata evento al coperto, al via dalle 22, che promette sorprese, tra coriandoli, stelle filanti, Snow Show, bolle, geyser scenografici, mascotte e animazione travolgente, oltre a gadget esclusivi per il pubblico. Un vero viaggio nel tempo pensato per far ballare e divertire tutte le età nel cuore dell’Oltrepò pavese. I biglietti sono a pagamento e acquistabili online sul circuito Liveticket. Per informazioni è possibile contattare i numeri 345 046 5762 oppure 335 170 3454.

Sabato 21 febbraio alle 15.30 alla Sala Franzoso della Biblioteca Civica Lucio Mastronardi di Vigevano, in Corso Cavour 82, è in programma la presentazione del libro di Carla Gagliardini “Ezidi. Storia e cultura di un popolo, in lotta contro il suo genocidio”. L’incontro, inserito nel secondo ciclo di “Cultura e politica per l’alternativa. Un nuovo mondo è possibile” curato dal Collettivo Culturale Rosa Luxemburg, approfondirà storia, cultura e persecuzioni del popolo ezida in Medio Oriente. L’appuntamento, rivolto a tutta la cittadinanza, si concluderà alle 17.30. L’ingresso è gratuito.

Sabato 21 febbraio, alle 18, il Salone di Arnaboldi Palace a Pavia ospita “Dantismi”, quarto appuntamento della rassegna pomeridiana di concerti del Teatro Fraschini. Protagonisti il baritono pavese Bruno Taddia e il pianista Andrea Corazziari, impegnati in un programma dedicato al repertorio per voce e pianoforte con musiche di Bruno Zanolini, Maurice Ravel, Gioachino Rossini, Johannes Brahms e Gaetano Donizetti. Un percorso che attraversa epoche e suggestioni, dalla tradizione classica alle atmosfere del Novecento, affidato a due interpreti di solida formazione e riconosciuta esperienza internazionale. I biglietti si possono acquistare online sul sito del Teatro Fraschini e in biglietteria.

Al Teatro Fraschini di Pavia sabato 21 febbraio, alle 20.30, va in scena la compagnia La Veronal con Sonoma, creazione di danza contemporanea firmata da Marcos Morau. Lo spettacolo è ispirato alle opere e alla vita del regista Luis Buñuel, maestro del cinema surrealista. In un mondo in cui tutto perde di significato, un gruppo di donne cerca una via di fuga nella pura irrazionalità e nell’istinto, abbandonando il proprio corpo in caduta libera tra scenari surreali e onirici, in un rituale potente e visionario che trasforma il corpo e il suono in una nuova mitologia scenica. I biglietti si possono acquistare online sul sito del Teatro Fraschini e in biglietteria.

Domenica 22 febbraio in Piazza Duomo a Voghera si festeggia Carnevale con “L’è turnà Buricinela”. Il programma si apre alle 11 con l’inaugurazione ufficiale, seguita alle 11.30 dal momento simbolico in cui Buricinela “prende moglie e suona il corno”. A mezzogiorno spazio alle scuole di danza del territorio e dalle 13 stand gastronomici per pranzare in piazza. L’appuntamento più atteso è alle 14.30 con la sfilata dei carri allegorici, mentre per tutto il pomeriggio l’animazione sarà affidata a DJ Carletto. Alla realizzazione dell’evento collaborano Comune di Voghera, Amo Voghera, Associazione Culturale La Clessidra e Oltreunpò Teatro.

Domenica 22 febbraio, alle 18, il Teatro Fraschini di Pavia ospita “Pinocchio Musical”, nuova produzione della Compagnia BIT in collaborazione con DPM Produzioni. Uno spettacolo in due atti che rilegge il capolavoro di Carlo Collodi in chiave intensa e profondamente umana, con la regia di Melina Pellicano e le musiche originali di Stefano Lori e Marco Caselle. In scena anche Pino e gli Anticorpi, in un allestimento che unisce musical e varietà e che sceglie di affidare il ruolo di Pinocchio a un bambino, esaltando l’energia e la libertà dell’infanzia. Al centro del racconto il legno, simbolo di trasformazione, e la figura di Geppetto, padre amorevole capace di dare vita e speranza anche nella povertà. I biglietti si possono acquistare online e alla biglietteria del Teatro Fraschini.

Domenica 22 febbraio, alle 17, il Teatro Cagnoni di Vigevano ospita il concerto dell’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano diretta da Andrea Raffanini. In programma il Concerto per violoncello e orchestra n.1 in La minore op. 33 di Camille Saint-Saëns con il celebre violoncellista Enrico Dindo come solista, seguito dalla Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. I biglietti, comprensivi di diritto di prevendita, costano 15 euro intero e 10 euro ridotto.

Domenica 22 febbraio, dalle 17 alle 19, il Teatro Domus Pacis di Pavia ospita “Lune d’Inchiostro – Il primo Club del Libro a Teatro”. Un appuntamento dedicato alla lettura condivisa, uno spazio di confronto e trasformazione in cui ogni mese viene scelto un libro scritto da una donna, per esplorare nuove sfumature del femminile attraverso le storie. L’incontro diventa così un piccolo rituale di parole e riflessioni, aperto a chi ama i libri che lasciano il segno e crede nella forza del leggere insieme. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero 279346799 (Anastasia) o scrivere a teatrodomuspacis@gmail.com.

(in copertina immagine di repertorio)

Condividi