16 Febbraio 2026
19:59
A Castelnuovo Scrivia la presentazione dei libri di Gianluca D’Aquino tra Roma antica, favole moderne e distopie
CASTELNUOVO SCRIVIA – Domenica 22 febbraio alle 17 la Biblioteca Comunale “Pier Angelo Soldini” di Castelnuovo Scrivia ospiterà un incontro con lo scrittore Gianluca D’Aquino, protagonista di un pomeriggio dedicato alla sua produzione letteraria. Ingresso libero. A dialogare con l’autore sarà lo scrittore Bruno Volpi, che guiderà il pubblico alla scoperta del filo che unisce tre opere diverse per ambientazione e stile, ma accomunate da una stessa sensibilità narrativa. Al centro dell’incontro tre libri che attraversano generi differenti.
“Traiano – il sogno immortale di Roma”, finalista al premio “Fiuggi Storia” e già pluripremiato, racconta l’epopea di Marco Ulpio Traiano. Dall’infanzia alle campagne in Germania e Dacia, fino alle guerre contro i Parti, il romanzo unisce rigore storico e ritmo narrativo, restituendo il ritratto dell’imperatore che riportò Roma alla sua “Età Aurea” tra riforme e battaglie.
Con “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” l’autore cambia registro. Una favola moderna, nata durante il lockdown, che attraverso un quadrifoglio e un ciliegio affronta i temi dell’amore, della fedeltà e del senso della vita. Un racconto delicato che riflette sulla forza dei legami di coppia.
Spazio anche alla distopia con “Extinction – Ultima luce”, romanzo scritto prima della pandemia e ambientato in un futuro segnato da un virus capace di mettere a rischio la sopravvivenza dell’umanità. Una storia che indaga le paure collettive e la capacità di resistere anche nei momenti più difficili.