17 Febbraio 2026
17:01
Regione assegna Premio Rosa Camuna ai team lombardi intervenuti dopo la tragedia di Crans-Montana
LOMBARDIA – Il “Premio Rosa Camuna 2026″, massimo riconoscimento della Regione Lombardia, sarà conferito al team di professionisti lombardi intervenuti in seguito alla tragedia di Crans-Montana. Lo ha deciso il presidente Attilio Fontana insieme alla Giunta regionale, per rendere omaggio al lavoro svolto dai soccorritori e dal personale sanitario impegnato nell’assistenza ai feriti.
La cerimonia di consegna è fissata per giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 14, nella Media Lounge di piazza Città di Lombardia a Milano. Una data scelta in via eccezionale, come spiegato dal presidente Fontana, che anticipa la tradizionale cerimonia del 29 maggio in occasione della Festa della Lombardia.
Tra i luoghi simbolo dell’impegno dei team lombardi c’è l’Ospedale Niguarda di Milano, uno dei fronti più operativi nella gestione dell’emergenza e nella cura delle persone coinvolte.
“L’iniziativa anticipa eccezionalmente la tradizionale cerimonia del 29 maggio – ha dichiarato il presidente Fontana – e fa seguito alle notizie del trasferimento dalla terapia intensiva ai reparti specializzati di tutti i feriti rimasti coinvolti nella tragedia di Crans-Montana”.
Il riconoscimento, ha concluso il governatore, rappresenta “un ringraziamento formale alle donne e agli uomini che hanno raggiunto un risultato tanto difficile quanto importantissimo”, sottolineando il valore umano e professionale dimostrato nell’affrontare una delle emergenze più drammatiche degli ultimi mesi.