18 Febbraio 2026
06:28
Dialetto addio: Piemonte e Lombardia tra le regioni dove si parla meno
ITALIA – Il dialetto ormai è cosa rara in Piemonte e in Lombardia. Come mostrato nel grafico (sotto) del Sole24ore, sulla base dei dati Istat, la media nazionale mostra un’abitudine a parlare esclusivamente il dialetto in famiglia relegato al 9.6% dei casi nel 2024 contro il 32% degli anni ’80. Questa percentuale scende al 5.3% in Piemonte e al 4.3% in Lombardia. La combinazione italiano e dialetto insieme, sempre in famiglia, non incide troppo e si ferma al 18.6% in Piemonte e al 18.1% in Lombardia. Entrambe le regioni sono rispettivamente al quartultimo e terzultimo posto, davanti solo a Toscana, ultima, e Liguria.
Demonizzato per lungo tempo oggi i dialetti sono un patrimonio culturale che si tenta di salvaguardare con un destino però sempre più precario proprio per la difficoltà nel trasferire queste lingue alle nuove generazioni. Nei grafici che seguono, scegliendo dal menu a tendina l’occasione tra tre valori (in Famiglia di default, con Amici e con Estranei), sono riportati i numeri che per ogni 100 persone indicano come ci si esprime: prevalentemente in italiano, prevalentemente in dialetto, con un mix dei due oppure con una lingua straniera.
Le voci che contemplano il dialetto (anche solo in parte) sono indicate in rosso così come la barra laterale che ne combina i valori, ordinando tutto il grafico dalla regione che più si esprime in dialetto fino a quella che meno lo utilizza.
Foto di Sven Brandsma su Unsplash