18 Febbraio 2026
11:40
“Eco per noi”, il video dell’Istituto “Umberto Eco” di Alessandria nella maratona mondiale in ricordo dello scrittore
ALESSANDRIA – Anche il Liceo “Umberto Eco” di Alessandria prende parte alla maratona web mondiale “ECO ECO ECO. A World-Wide Talk for Umberto”, un evento globale di 24 ore dedicato alla memoria del grande filosofo, semiologo e scrittore scomparso a Milano il 19 febbraio 2016.
La maratona, promossa dalla famiglia Eco, dalla Fondazione Umberto Eco e dalla Fondazione Bottega Finzioni, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e la rete degli Istituti italiani di cultura nel mondo, si svolge in diretta streaming sui canali YouTube delle due Fondazioni. Curata da Michele Cogo, Riccardo Fedriga, Maria Chiara Galbiati, Roberto Grandi e Francesca Tancini, con la supervisione dei figli Carlotta e Stefano Eco, la staffetta virtuale attraversa idealmente il globo, coinvolgendo lettori, studiosi, intellettuali e protagonisti della cultura contemporanea, da Roberto Saviano a Milo Manara, da Fabio Fazio a Eshkol Nevo.
Il viaggio simbolico prende avvio il 18 febbraio alle 12 dall’isola di Taveuni, attraversata dal 180° meridiano, luogo legato alla genesi de L’isola del giorno prima, e segue il sorgere del nuovo giorno tra Kiribati e le Fiji, dove Samantha Magick della libreria Baka Books legge le pagine del Professore. Dalle isole del Pacifico al Senegal meridionale, dove il griot Diawne Diamankache – invitato da Eco a Bologna negli anni Ottanta – intona un canto in lingua Peul, fino a Sofia e a Monte Cerignone nelle Marche, la maratona diventa una conversazione collettiva sull’eredità culturale di uno degli intellettuali italiani più influenti del Novecento.
In questo contesto internazionale si inserisce con orgoglio anche l’Istituto di istruzione superiore “Umberto Eco” di Alessandria, che partecipa con il cortometraggio “Eco per noi”, realizzato due anni fa in occasione dell’intitolazione della scuola allo scrittore.
Per la comunità scolastica alessandrina l’iniziativa assume un significato particolarmente profondo. Umberto Eco era nato ad Alessandria e aveva frequentato proprio il liceo classico cittadino, allora intitolato a “Giovanni Plana”. Oggi il polo umanistico della città porta il nome di Eco: un legame vissuto non solo come eredità storica, ma come impegno culturale quotidiano.
Il video, della durata di 7 minuti e 30 secondi, è frutto del laboratorio Officinema, percorso dedicato alla cultura cinematografica, ed è stato interamente ideato e realizzato dagli studenti e dalle studentesse. Dalla sceneggiatura alle riprese, dall’interpretazione alla lettura dei brani – in collaborazione con il laboratorio teatrale – fino al montaggio, all’editing e alla scelta della colonna sonora, ogni fase è stata curata dai ragazzi.
La musica scelta è la Sonata per flauto Op. 1 n. 1 di Jean Baptiste Loeillet de Gant, scoperta dagli studenti dopo la visione del film Le biblioteche del mondo di Davide Ferrario, in cui compaiono il leggio e il flauto di Eco. Tra i brani amati dallo scrittore, la sonata è stata individuata come l’armonia più adatta ad accompagnare il racconto.
“Eco per noi” dà voce agli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto – classico, musicale e coreutico, linguistico e scienze umane – restituendo l’immagine di un autore che incarna l’identità stessa della scuola: la passione per il passato, l’analisi del presente, la curiosità per i linguaggi della comunicazione e della semiologia, ma anche la capacità di immaginare mondi fantastici, surreali e ironici.
Nel cortometraggio compaiono contributi di studenti di teatro, cinema e coreutico, ex allievi, immagini d’archivio e riprese realizzate negli spazi simbolici della scuola e della città. Verso la conclusione, una studentessa elenca le opere di Eco fino alle Bustine di Minerva, interrompendosi prima delle favole. Tra queste, la scelta è caduta su Gli Gnomi di Gnu, illustrato da Eugenio Carmi, che diventerà il progetto Officinema del prossimo anno, come ideale passaggio di testimone alle nuove generazioni.
Con questo lavoro, il Liceo “Umberto Eco” di Alessandria partecipa alla maratona non soltanto come istituzione scolastica, ma come comunità che riconosce in Umberto Eco “una radice e, insieme, una direzione. Un omaggio che unisce memoria e futuro, nel segno di uno dei suoi figli più illustri”.