18 Febbraio 2026
17:58
Stato di agitazione alla Guala Closures di Spinetta Marengo contro l’assorbimento dei superminimi
SPINETTA MARENGO – Stato di agitazione e primo pacchetto di ore di sciopero alla Guala Closures di Spinetta Marengo. La Rsu ha annunciato l’avvio della mobilitazione dopo la comunicazione aziendale del 13 febbraio con cui la direzione ha confermato la volontà di procedere all’assorbimento dei superminimi, una misura che, secondo i rappresentanti dei lavoratori, “non si era mai verificata in passato” nello stabilimento.
Una decisione che la Rsu definisce “inaccettabile“. Nel mirino la motivazione legata alla razionalizzazione dei costi: secondo i lavoratori, il contenimento delle spese non può tradursi in una riduzione del salario. “Non si possono scaricare sui dipendenti scelte discutibili che hanno interessato il sito di Spinetta Marengo”.
Per la rappresentanza sindacale, l’assorbimento dei superminimi rischia di annullare di fatto i risultati ottenuti con l’ultimo rinnovo contrattuale, incidendo sul potere d’acquisto di lavoratrici e lavoratori e penalizzando il merito. Viene inoltre contestato il riferimento a presunti cali di volume produttivo che, secondo quanto riportato, non sarebbero stati confermati nell’ultimo incontro in Confindustria del 29 gennaio.
Lo stato di agitazione prevede, con effetto immediato, il blocco dello straordinario e di ogni forma di flessibilità, oltre a un primo pacchetto di due ore di sciopero per ogni turno. La mobilitazione prenderà il via il 20 febbraio 2026 e proseguirà fino a data da definirsi.