Autore Redazione
mercoledì
18 Febbraio 2026
18:36
Condividi
Politica - Lombardia

Autonomia differenziata, via libera del Cdm agli schemi preliminari. Il Presidente Fontana: “Uno storico Sì per la Lombardia”

Autonomia differenziata, via libera del Cdm agli schemi preliminari. Il Presidente Fontana: “Uno storico Sì per la Lombardia”

LOMBARDIA – Un “passaggio storico” che avvicina la Lombardia all’attuazione concreta dell’autonomia differenziata. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri degli schemi di intesa preliminare tra il Governo e le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria, avvenuta oggi a Roma.

Secondo Fontana si tratta di un “risultato mai raggiunto prima”, frutto di un percorso istituzionale costruito “passo dopo passo”, nel rispetto delle regole e delle competenze. L’obiettivo è arrivare all’attuazione delle prime deleghe previste nell’ambito dell’autonomia differenziata, tema al centro del dibattito politico nazionale e regionale negli ultimi anni.

Il presidente ha voluto ringraziare in particolare il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, sottolineandone “tenacia e determinazione bergamasca” nel portare avanti un lavoro definito complesso ma fondamentale per il futuro della Lombardia. Un ringraziamento è stato rivolto anche al vicepremier Matteo Salvini per il “sostegno al percorso avviato”.

Fontana ha infine richiamato il referendum consultivo sull’autonomia del 2017, quando i cittadini lombardi si espressero a favore di maggiori competenze per la Regione. “Un passo avanti importante”, ha concluso il governatore, che dà seguito alla volontà espressa dai lombardi e rilancia il cammino verso una maggiore autonomia amministrativa e gestionale.

 

Per approfondire:
Condividi